21 Giugno 2024

Yolo spinge per Acquisire la spagnola Kalibo: subito il 51%, il resto entro il 2028

Grazie al recente aumento di capitale Yolo Group dà seguito all’offerta non vincolante presentata a novembre 2023 a Kalibo Correduria de Seguros, sottoscrivendo il contratto per acquisirne il 100% in due tranche: la prima entro settembre per il 51% del capitale sociale, a un prezzo massimo di 3,7 milioni di euro; la seconda per il residuo 49%, dopo l’approvazione del bilancio 2027 o 2028 della compagnia spagnola, a una cifra che sarà calcolata sui risultati finanziari del periodo.

Il closing dell’operazione, sottoposto tra l’altro all’approvazione della locale autorità di controllo e vigilanza, è previsto nel terzo trimestre 2024 ed è coerente col Piano industriale 2024-2026 di Yolo che – tra le direttrici – indica lo sviluppo della presenza internazionale tramite partnership e acquisizioni, e il consolidamento della caratteristica modalità di distribuzione phygital.
L’insurtech quotata su Euronext Growth Milan opera già dal 2019 in Spagna, nazione di avvio della partnership con Cnp Santander Insurance: joint venture tra Cnp Assurance e Banco Santander S.A., che a inizio anno ha scelto la sua piattaforma online per collocare i prodotti ai clienti di Santander Consumer Finance in diversi mercati europei.

Con la sede principale a Saragozza e una filiale a Siviglia che copre il sud della Spagna, Kalibo è tra i fondatori di ADECOSE, principale associazione dei broker del Paese: nell’esercizio 2023 ha superato i 3 mln di ricavi, con un Ebitda del 15% e una cassa positiva.
La compagnia offre polizze a persone, professionisti, imprese e si è affermata grazie a un modello B2B2C che combina distribuzione digitale e presenza territoriale, le stesse identiche caratteristiche del business model ibrido del player guidato dal cofounder e Ceo Gianluca De Cobelli: “Il mercato assicurativo iberico sta dimostrando grande vitalità – dice -. Kalibo ha saputo costruire negli anni un solido posizionamento, ci sono le condizioni per sviluppare importanti sinergie e dare impulso alla crescita di entrambe le società“.

Per Yolo più Embedded Insurance insieme a Viasat

(Visited 66 times, 66 visits today)
Navigazione fra articoli