6 Maggio 2024

Credit Agricole, Finanziamenti alla Clientela in Crescita anche nel 1° Trimestre 2024

Prosegue nel primo trimestre del 2024 la crescita di Credit Agricole in Italia, già evidenziata dal bilancio 2023: il risultato netto aggregato è di 390 milioni di euro (+4% a/a), mentre l’utile netto consolidato è pari a 237 mln (+14%).

L’attività commerciale continua a essere dinamica, con una raccolta complessiva pari a 339 miliardi (raccolta diretta e risparmio gestito aumentano rispettivamente dell’1,4 e dell’1,2% rispetto allo scorso dicembre) e un totale di finanziamenti all’economia pari a circa 98 mld: quelli verso clientela segnano +1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a fronte di un mercato in contrazione.
Il Gruppo francese ha acquisito inoltre 50mila nuovi clienti (+29% annuo), collocato 3,4 mld di prodotti Wealth Management (+66%), consolidato le quote di mercato stock mutui al 7,4% e la domanda di prestiti per acquistare casa al 6,4%, e aumentato anche i premi assicurativi danni del 13%. L’ulteriore miglioramento della qualità del credito beneficia di flussi a default su livelli minimi: NPE ratio lordo e netto si attestano a 3,3 e 1,6%, con coperture al 52,2% .

Ricordiamo che Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.100 collaboratori e 6 milioni di clienti grazie ad un Gruppo composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (CACIB) e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

Crédit Agricole Italia: Utili 2023 in Ascesa, Crescono Mutui e Clienti

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