6 Maggio 2024

Confeserfidi: 87 Mln di nuovo Erogato nel 2023, nel 2024 Incorporazione di un Confidi del Lazio

Confeserfidi archivia il bilancio 2023 consolidando la solidità economica e patrimoniale e incrementando a oltre 11.700 le imprese socie. 

Il patrimonio netto supera infatti 23,5 milioni di euro per un Total Capital Ratio pari a 28,90%, ben oltre il 6% di standard minimo previsto dalla normativa: l’eccedenza patrimoniale di circa 18 mln “potrà essere utilizzata per sostenere i nuovi progetti imprenditoriali” delle aziende associate annuncia Angela Amato, responsabile Amministrazione, Pianificazione e Finanza.
L’anno scorso la società ha erogato 87 mln, sia sotto forma di garanzia per l’accesso al credito sia come credito diretto erogato alle imprese: attualmente, i crediti in essere ammontano a oltre 250 mln.

La strategia di Confeserfidi si basa su 3 pilastri fondamentali – afferma il presidente del CdA, Roberto Giannone -: diversificazione territoriale, diversificazione produttiva e innovazione. La diversificazione territoriale permette di operare in tutto il territorio nazionale: attualmente più del 52% dei crediti sono localizzati al di fuori del territorio siciliano”.
Ma lo sviluppo sul territorio è avvenuto “anche tramite acquisizioni di portafogli e nel corso del 2024 – rivela Giannone – si procederà ad incorporare un importante confidi del Lazio, progetto che Banca d’Italia ha già autorizzato: la fusione vedrà la piena integrazione entro l’esercizio in corso e determinerà un aumento della nostra presenza nel centro Italia“.

Riguardo la diversificazione produttiva, “tradizionalmente i confidi erogavano garanzie mentre noi siamo stati tra i primi a erogare credito diretto – dichiara l’amministratore delegato Bartolo Mililli -. Diversificando i prodotti, le imprese possono contare su un’ampia gamma di servizi e soluzioni utili a soddisfare ogni esigenza relativa alla gestione finanziaria. Inoltre, offriamo accesso a contributi pubblici con l’attività di consulenza in materia di finanza agevolata”.

Altro pilastro – continua Mililli – è l’innovazione di prodotto e di processo realizzata con la dematerializzazione, che permette di ridurre i tempi di concessione del credito: le principali iniziative in questo ambito sono relative alle collaborazioni con fintech e banche digitali“.
A tal proposito, Confeserfidi ha realizzato insieme ad altri partner CresciConNoi: un prodotto finanziario lending erogabile in pochi giorni, rivolto a imprese e professionisti, con importo minimo da 25mila fino a 700mila euro, che prevede tempi di rimborso flessibili e consulenza iniziale gratuita e senza impegno.

Confeserfidi vince il Bando europeo ESG e vola a Parigi: “Prodotti di Consulenza e Finanza Sostenibile per il Credito delle Imprese”

(Visited 8 times, 8 visits today)
Navigazione fra articoli