a cura di Harmonia
Il 2024 sta volgendo al termine e Harmonia Compliance & Internal Audit Srl prepara una prima analisi statistica sul principale segmento in cui opera (Mediazione Creditizia) sia come società di consulenza sia come responsabile del sistema di controllo interno, servizio prestato in outsourcing, per le principali attività previste dal D.M. n°31 del 2014, dal Dlgs 385 del 1993 (TUB) e dal Dlgs 231 del 2007 (Legge Antiriciclaggio).
Dalla nascita degli Elenchi OAM, si osserva che il numero progressivo di iscrizione dei Mediatori Creditizi si è attestato a 635 tra cui 329 Mediatori risultano iscritti come operativi, circa 300 Mediatori risultano cancellati volontariamente dagli Elenchi e circa 30 Mediatori risultano cancellati/sospesi a seguito delle attività ispettive promosse dall’Organismo di vigilanza AM.
Attualmente Harmonia offre servizi in outsourcing come responsabile del Sistema di controllo interno di II livello (Compliance, Risk management e AML) o come responsabile del Sistema di controllo interno di III livello (Internal Auditing) a circa 80 Mediatori, approssimativamente a un quarto del mercato di riferimento. Durante il 2024, Harmonia ha contribuito all’iscrizione negli Elenchi di 10 nuovi Mediatori creditizi e altri 2 sono in corso di autorizzazione per esercitare l’attività sotto riserva.
Il numero di Agenti strutturati a cui Harmonia offre esclusivamente servizi di consulenza esterna è inferiore, ma riteniamo che anche gli agenti strutturati debbano aumentare i presidi di controllo e per il 2025 sarà nostra intenzione prestare più attenzione anche a questi operatori.
34 clienti di Harmonia sono stati oggetto di ispezione da parte dell’Organismo di Vigilanza AM nel corso del 2023 e 2024 (aperte e chiuse) e alcune ispezioni sono ancora aperte. :l’attività di verifica condotta dall’OAM su questi operatori, non ha identificato particolari anomalie che abbiano scaturito osservazioni o sanzioni di rilievo.
Nel corso del 2024, oltre agli agenti in attività finanziaria a cui Harmonia presta esclusivamente consulenza, è stato affiancato il canale dei Broker Assicurativi e completata la piattaforma di consulenza per il modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) ai sensi del Dlgs 231 del 2001, il cui lancio è previsto per gennaio 2025.
Al contempo, è in definizione il lancio anche della piattaforma per le incombenze legate in materia di trattamento dei dati ai sensi del Regolamento 679/2016 (GDPR), che troverà nella modalità di gestione, controllo e trattamento dei dati delle anagrafiche gestite dall’operatore, il principale elemento di supporto informatico.
La piattaforma potrà essere collegata ai CRM di proprietà con interfaccia web o essere utilizzata autonomamente anche attraverso semplici upload di dati massivi.
Il Consigliere Delegato dott. Biroli Emmanuele si ritiene estremamente soddisfatto del posizionamento che la società ha ottenuto nel tempo, riconoscendo ancora ampi spazi di crescita sia nel segmento della mediazione e degli iscritti negli elenchi OAM in generale, sia offrendo servizi di consulenza ad altri soggetti che operano sotto riserva di attività in altri albi o elenchi, tra cui anche le ex 106 T.U.B.