Dopo aver recentemente acquistato la catena di cliniche sanitarie One Medical, Amazon cerca il doppio colpo nel settore della sanità entrando in corsa per rilevare Signify Health, azienda sanitaria specializzata nei servizi sanitari a domicilio e nella valutazione su piani di assistenza gestiti dal governo federale statunitense, come Medicare Advantage.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Signify sarebbe in vendita e nonostante la sua capitalizzazione sia inferiore ai 5 miliardi di dollari, un’eventuale asta tra i pretendenti dell’azienda texana potrebbe far lievitare la valutazione fino a oltre 8 miliardi di dollari. La concorrenza sembra infatti agguerrita e Amazon dovrà affrontare le big player del settore. Le offerte finali dovrebbero essere presentate entro il 5 settembre, ma l’accordo con uno dei pretendenti potrebbe arrivare anche prima. Il consiglio di amministrazione di Signify Health si è riunito per valutare le proposte sul tavolo, anche se per il momento non c’è alcuna garanzia che l’affare vada in porto.
Al momento, i favori del pronostico premierebbero UnitedHealth. La multinazionale del Minnesota attiva nell’assistenza sanitaria e nelle assicurazioni mediche avrebbe infatti presentato un’offerta di oltre a 30 dollari per azione.
Non troppo distante l’offerta di Amazon, anche se non si conosce il valore preciso della sua offerta, mentre tra gli altri pretendenti troviamo Option Care Health e Cvs Health, colosso delle assicurazioni sanitarie e della distribuzione farmaceutica in cerca di nuovi asset per allargare il proprio raggio d’azione.
Comunque andrà a finire, va detto che gli ultimi due anni di pandemia hanno dimostrato il ruolo chiave del settore sanitario nell’economia mondiale e Amazon sembra averne riconosciuto il valore puntando sulle cure a domicilio.
Di recente il Ceo di Amazon Andy Jassy ha spiegato che l’espansione nel settore sanitario è una “top priority”, in linea con la formula di una compagnia che ha prodotto in un anno ricavi per 500 miliardi di dollari e per la quale la casa è centro di tutto.
Lanciata nel 2017 ed entrata a Wall Street l’anno scorso con una valutazione iniziale di 24 dollari per azione, Signify offre assistenza a domicilio, in sinergia con il centro medico più vicino, uno della rete di migliaia con cui lavora. Il personale medico è formato da diecimila persone, in grado di coprire quasi ogni angolo d’America, ma ha anche uffici in Irlanda.