Ardonagh Italia acquisisce Mediass, società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo che – con una rete di 550 partner operanti in 96 filiali in esclusiva per oltre 120mila clienti – garantisce ampia copertura sul territorio nazionale nei servizi rivolti a enti pubblici, aziende private, professionisti e famiglie.
Fondato nel 1996, con sede a Pescara, nell’anno fiscale 2023 il broker ha fatturato più di 20 milioni di euro, continuando a espandere il proprio network. L’acquisizione guidata dal CEO di Ardonagh Italia, Carlo Faina – arrivato da Berkshire Hathaway a novembre 2022 per sviluppare la strategia italiana – rafforza la crescente presenza del Gruppo in Europa, dov’è presente in 7 Paesi oltre al nostro: “Sono lieto di dare il benvenuto a Mediass e alla loro famiglia di intermediari affiliati, come nostro primo partner – afferma -. Saremo al loro fianco a supporto delle loro ambizioni di crescita nel mercato nazionale, con chiari e precisi obiettivi di creazione di valore e massima qualità del servizio“.
“La decisione strategica di approdare in Italia è stata guidata dalla consapevolezza delle interessanti opportunità e le complessità che il mercato assicurativo italiano offre a un Gruppo di portata mondiale come Ardonagh – commenta Conor Brennan, Executive Chairman di Ardonagh Global Partners -. L’esclusiva rete di collaboratori di Mediass crea un potenziale eccezionale di crescita organica“.
Il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani continueranno a guidare la società, supportati dall’attuale management. “Abbiamo valutato con molta attenzione se il percorso di Mediass dovesse entrare in una nuova fase evolutiva – dice Pirocchi – che comprendesse la crescita organica integrandola con una crescita anche per linee esterne: così è apparsa fondamentale la necessità di unire le forze con un gruppo che condividesse i nostri valori. Ardonagh si è distinta come un’azienda completamente in linea con la nostra cultura ed è rinomata per il suo impegno nel coltivare lo spirito imprenditoriale dei partners“.
Graziani diventerà inoltre azionista della controllante Ardonagh Italia con una partecipazione di minoranza e entrerà nel CdA come vicepresidente esecutivo con deleghe Distribuzione IT e Compliance: “Ci uniamo a loro ed ai loro partners internazionali per costruire relazioni globali – dichiara – e rafforzare il nostro impegno nei confronti di tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto“.
Mediass: Fatturato in Forte Crescita nel I Semestre, Network in Espansione