In attesa dell’Assemblea Elettiva che si terrà tra fine marzo e inizio aprile 2025, la VI Assemblea Ordinaria AUA ha approvato a larghissima maggioranza il Bilancio Consuntivo 2023 e il Bilancio Preventivo 2025.
“Un punto fondamentale della prossima Giunta – ha commentato il presidente di Agenti UnipolSai Associati, Enzo Sivori – sarà rivedere alcuni aspetti organizzativi in un’ottica di semplificazione, essendo ormai terminata la fase transitoria e di integrazione di tutti i gruppi fondatori, ed effettuare delle scelte che porteranno una riduzione dei costi a carico di AUA, per aumentare le risorse da destinare ai progetti organizzati a beneficio di tutti i colleghi iscritti“.
Nonostante il 2023 possa considerarsi un annus horribilis, il confronto tra il Patto 3.0 e il Patto 2.0 – grazie ai diversi istituti previsti dal nuovo accordo – lascia finora margini di remunerazione in più sia sui Rami Elementari che sull’Auto. “Nel 2024 stiamo soffrendo molto ma ci stiamo rivelando bravissimi – ha aggiunto Sivori –, tutte le zone in Italia stanno esprimendo aumenti incassi RE, particolarmente il Sud, e per ora gli andamenti S/P sono promettenti: l’auspicio è che questo dato non venga stravolto da eventi imprevisti“.
Nell’occasione sono stati ricordati due importanti progetti dell’associazione, attualmente in lavorazione. Il primo è il Gestionale Unico di Agenzia “il cui finanziamento sarà incluso nel Piano industriale Unipol 2025-2027: non è un CRM, il suo scopo è aiutare l’agenzia a gestire con un unico strumento tutte le attività di compliance, gli adempimenti, la gestione economico finanziaria e la pianificazione dell’impresa agenziale“.
Il secondo è Unipol University: qui l’obiettivo è accrescere ogni competenza necessaria nelle agenzie, tramite un percorso evolutivo “in cui vengono combinati teoria, pratica e tutorato” che consenta – a tutte le figure professionali che a vario titolo popolano gli uffici – di svolgere al meglio il loro lavoro. “Oggi è difficile per le agenzie trovare collaboratori e per la compagnia trovare agenti, proprio a causa delle difficoltà a cimentarsi col mercato attuale – ha sottolineato Sivori –. Non è un progetto semplice: richiede alla compagnia di investire risorse e alle agenzie di impegnarsi a mantenere queste persone in stage per un periodo consistente, ma consentirà di individuare talenti da inserire“.
Gruppo Unipol: la Raccolta cresce di oltre 10% nei 6 mesi, molto bene UniSalute e Arca