Banca Sella ha siglato una partnership con YOLO per il lancio di micropolizze assicurative digitali, attivabili on demand, che possono essere sottoscritte istantaneamente e in totale autonomia tramite smartphone.
Queste soluzioni innovative di instant insurance, realizzate in collaborazione con Genertel, riguardano diverse aree di protezione (tempo libero, sport, viaggi e vacanze) e si caratterizzano per la semplicità e velocità del processo d’acquisto, la possibilità di personalizzazione e hanno una copertura temporanea da uno a massimo 30 giorni.
Le polizze sono disponibili sullo smartphone attraverso una serie di proposte progettate sulle specifiche esigenze del cliente che può scegliere la tipologia, la durata della copertura e l’elenco di altre persone da assicurare. Una volta visualizzato e confermato il preventivo, si potrà perfezionare l’acquisto e procedere direttamente al pagamento tramite conto corrente per attivare la copertura.
La partnership permette a Banca Sella di ampliare la propria offerta assicurativa con prodotti e servizi innovativi, facendo leva sulle competenze digitali di YOLO, e si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’insurtech e nel processo di trasformazione digitale che negli ultimi anni ha cambiato gli stili di vita e l’approccio all’acquisto di beni e servizi, rafforzando la collaborazione con il Gruppo Generali, in particolare con le controllate Genertel e Genertellife.
Secondo una recente ricerca condotta dall’Italian Insurtech Association, il 47% di chi ha acquistato un’assicurazione nell’ultimo anno ha scelto una polizza digitale e il 77% si dichiara interessato a sottoscrivere polizze digitali in futuro.
“La partnership con YOLO ci permette di ampliare la nostra gamma di soluzioni innovative per la clientela, sviluppate con Genertel, grazie a servizi full digital che supportano concretamente le persone, rispondendo ai singoli bisogni quotidiani direttamente dal proprio smartphone e con pochi tap. Un’iniziativa che conferma ulteriormente anche il nostro ruolo nella promozione di un ecosistema innovativo e aperto” ha commentato Luca Ferrarese, head of retail & affluent di Banca Sella.
“La trasformazione digitale che sta vivendo il settore assicurativo contribuirà a far crescere, nei prossimi anni, il numero di banche coinvolte nella distribuzione di polizze digitali” – dichiara Gianluca De Cobelli, amministratore delegato di YOLO – “Siamo entusiasti che un player come Banca Sella, in prima linea sui temi legati all’open innovation, abbia scelto YOLO come partner in questo percorso.”