Ciba Brokers consolida la presenza in Emilia Romagna acquisendo il 100% di Moschini & Partners, broker assicurativo con sede a Forlì specializzato dal 2010 in polizze per aziende di varie dimensioni, dalle Pmi a quelle più strutturate.
Fondata nel 2005, la società legata al sistema Confcooperative ha registrato negli anni una crescita costante: quest’anno prevede di aumentare i ricavi a 5 milioni di euro rispetto alla chiusura d’esercizio 2023, mentre i premi lordi amministrati hanno già superato i 30 mln. La clientela è formata dalle piccole e medie imprese alle grandi corporate internazionali, anche a capitale privato.
Attualmente Ciba conta oltre 50 professionisti dislocati in 7 uffici – l’ultimo inaugurato pochi giorni fa a Firenze, dopo la nuova sede centrale a Bologna lo scorso marzo – e annuncia di volerne aprire di ulteriori a Piacenza e in Veneto nel prossimo futuro. “Siamo pronti a esplorare nuove geografie – afferma il presidente Daniele Ravaglia –, a intraprendere rapporti con aziende mai conosciute e operare in contesti produttivi inediti, facendo apprezzare la competenza di collaboratori e dipendenti e la capacità di offrire soluzioni tailor-made adatte a ogni tipo di cliente”.
Nel frattempo, a riprova dell’ottimo momento che sta attraversano la categoria, +Simple accelera la crescita in Italia con la recente acquisizione (la sesta da quando ha iniziato a operarvi, 3 anni fa) di Mediorischi: broker fondato nel 2003 a Milano e attivo sull’intero territorio nazionale come grossista (wholesale) e placing intermediary, offrendo agli intermediari prodotti e servizi per collocare rischi assicurativi e riassicurativi, sviluppati tra l’altro con i sindacati dei Lloyd’s of London.
Nel 2023, con un organico di 8 professionisti, la società ha intermediato più di 9mila polizze per una raccolta premi di circa 12 milioni di euro, generando commissioni lorde per 5,1 mln: le attese sono di chiudere il 2024 con premi intermediati in crescita di oltre il 15%.
L’operazione – da una parte – punta a sviluppare la collaborazione della multinazionale francese di brokeraggio digitale con la rete agenti, punto di forza del posizionamento di mercato di Mediorischi, sviluppando il network distributivo e il portafoglio prodotti, dedicato principalmente a Pmi e lavoratori autonomi – dall’altra – si colloca nella strategia di crescita per linee esterne di +Simple, guidata nel nostro Paese dal country manager e Ceo Simone Cioffari: il precedente acquisto, nel 2023, è stato Crea Assicurazioni, Mga interamente digital.
Per Carlo Occhipinti, coamministratore delegato di Mediorischi, l’iniziativa “rappresenta la perfetta evoluzione del modello di business unico e innovativo creato nei segmenti Wholesale per agenti e broker, Affinity e Bancassurance. Inoltre, con le tecnologie e i carriers a disposizione, rafforzeremo i servizi alle reti“. “Una combinazione high tech e human touch – aggiunge l’altro coamministratore Fabrizio Villa – ci permetterà di supportare i partner in un contesto competitivo sempre più accentuato, ma che offre grandi opportunità”.