Arrivato sul mercato francese circa otto mesi fa, il broker assicurativo internazionale Howden ha già portato a termine due acquisizioni. Infatti, attraverso la controllata Howden France ha prima rilevato CRF Conseils, società di brokeraggio indipendente specializzata in rischi finanziari e cyber risk e ora Seasecure Group, che è uno dei maggiori broker assicurativi marittimi operanti in Francia.
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione, che comunque testimonia il grande attivismo di Howden verso l’area dell’Europa del Sud. Infatti, operazioni analoghe a quelle francesi sono state concluse anche in Italia, dove spicca l’acquisizione di Assiteca.
Seasecure è stata fondata nel 2008 ed è composta da due entità operative (Seasecure e Guian) che servono il mercato di armatori, noleggiatori, operatori e altre parti interessate della supply chain per un totale di oltre 2.000 clienti, tra multinazionali, PMI e artigiani.
A fare gola è stato soprattutto il know-how di Guian che è particolarmente apprezzato per le assicurazioni per navi mercantili.
Seasecure ha la sua sede centrale a Le Havre e uffici a Parigi, Marsiglia e Lorient.
Il fondatore e direttore generale Jean Brossollet ha osservato: “Seasecure e Guian sono tra gli ultimi broker francesi la cui attività è dedicata esclusivamente alla gestione del rischio nel settore marittimo e cargo. Operiamo in un ambiente in rapida evoluzione, che richiede sia di essere all’avanguardia nelle competenze, sia di soddisfare tutte le esigenze assicurative delle compagnie che si affidano a noi”.
Nicolas Aubert, presidente e Ceo di Howden France, ha dichiarato: “L’obiettivo di Howden è di diventare uno dei broker leader in Francia, con una forte presenza nel Paese e una gamma di servizi nelle “specialty lines”’. Unendo la nostra esperienza e la nostra energia per sviluppare un’alternativa ambiziosa ed efficace, saremo in grado di offrire ai nostri clienti francesi una gamma completa di servizi di qualità”.