Il 2021 ha visto i prezzi RC Auto contrarsi dell’11,2%, con un Dicembre che registra un prezzo medio RC Auto di Euro 334,3, in calo dello 0,3% rispetto a Novembre, segnando un nuovo minimo storico.
È la fotografia scattata dall’Osservatorio Assicurativo Auto di Gennaio 2022 elaborato da Segugio.it, relativa all’andamento a livello nazionale dei prezzi RC.
Il 2021 è stato caratterizzato da un forte calo dei premi RC. Le uniche eccezioni sono stati i mesi di Febbraio e Giugno che hanno segnato rispettivamente un +2,7% e un +1,5% rispetto al mese precedente.
Da Luglio in poi si nota invece una discesa continua dei prezzi. Dopo un 2020 segnato da un’importante riduzione dei premi RC Auto (-12,3%), l’ulteriore crollo avvenuto nel 2021 è legato da un lato alla riduzione degli incidenti stradali in seguito agli effetti Covid-19, seppur in ripresa rispetto al 2020, dall’altro alla sempre maggior concorrenza fra Compagnie di assicurazione indotta dalle pressioni dei consumatori, sempre più consapevoli dei prezzi grazie alla comparazione online.
La caduta dei prezzi, che ha caratterizzato tutto il territorio, ha avuto però portata diversa nelle singole Regioni.
Ciò che si nota è come sia stato il Sud a trainare il calo dei premi nel 2021. Le riduzioni più marcate di prezzo si sono registrate in Puglia (-17,5%), Calabria (-15,4%) e Sicilia (-15,3%). Il calo è stato invece più contenuto al Nord e al Centro, soprattutto nelle Marche (-6,5%), in Liguria (-6,7%) e nel Lazio (-7,7%).
A livello regionale si nota che:
La situazione è ancora più differenziata per Provincia, dove si evidenzia che: