Grifo Holding lancia Grifo Young: un percorso di selezione, formazione, reclutamento e accompagnamento di giovani GenZ tra 18 e 30 anni, diplomati o neolaureati, da avviare su tutto il territorio nazionale all’interno delle società Asfalia, Asfalia Prime Broker, IN Prime Agency, Beside e Grifo Finance.
Il progetto intende rispondere al bisogno di passaggio generazionale della professione del consulente finanziario e assicurativo, un ruolo che sta assumendo sempre più importanza e che in Grifo è rappresentato da un’unica figura – il Business Advisor – che segue il cliente a 360° nell’ambito della protezione della sua famiglia e del suo patrimonio.
I candidati selezionati inizieranno insieme un percorso di 3 mesi di formazione gratuita in aula e sul campo, affiancati da figure senior che li accompagneranno fino all’iscrizione all’Albo Ivass, durante il quale è previsto un rimborso spese fisso più provvigioni. Il piano carriera sarà meritocratico, con l’opportunità di acquisire nuovi ruoli e responsabilità in base ai risultati. L’ambiente di lavoro flessibile permetterà la gestione autonoma della loro giornata lavorativa con un supporto costante: proprio l’equilibrio tra vita privata e professionale è considerato dalla società un driver essenziale; così come il riconoscimento per obiettivi, fonte di stimolo e motivazione, e l’accompagnamento alla professione, per acquisire sicurezza e competenza. La campagna di comunicazione parlerà il linguaggio della generazione dei nativi digitali attraverso i loro canali, informandoli in modo chiaro e trasparente sulle caratteristiche del Gruppo e sulla loro possibile crescita interna.
Grifo ha chiuso il 2023 in crescita del 28% annuo, con un significativo incremento del fatturato in tutte le società e una massa gestita superiore al miliardo di euro, e conta nei prossimi mesi su nuove acquisizioni e partnership strategiche. “Quest’anno abbiamo festeggiato i nostri primi 20 anni di attività durante i quali siamo cresciuti molto e abbiamo disegnato un business model unico sul mercato – afferma l’amministratore unico e fondatore Bernardo Franchi –, seguendo quella che è per noi la terza via tra la consulenza finanziaria e quella assicurativa, quella globale che le comprende entrambe. Vogliamo dare il via al nostro secondo ventennio nella direzione di un ulteriore sviluppo futuro, volto sempre più all’innovazione e alla consulenza multigenerazionale“. Franchi ravvisa “interessanti punti di incontro tra ciò che cercano i GenZ in ambito lavorativo e le caratteristiche della nostra professione e di come noi la concepiamo: per questo abbiamo voluto conoscerli a fondo, indagandone bisogni e ambizioni” prima di costruire “un progetto di ingaggio che potesse fornire una risposta concreta e vicina alle loro aspettative“, oltre che “tutti gli strumenti e il supporto per poi proseguire da soli“.