Sono 450, al 30 settembre 2023, gli intermediari professionali che hanno scelto YOLO Insurance Network: la piattaforma digitale per agenti e broker lanciata a metà 2022 dal Gruppo e finalizzata a integrare i servizi insurtech nei modelli operativi fisici: il mercato della distribuzione phygital riscontra infatti un sempre maggiore interesse da parte degli operatori, puntando a incrementarne efficienza operativa e portafoglio di offerta, sia con prodotti nativi digitali che con polizze tradizionali ridisegnate in chiave digital.
Gli intermediari del network YOLO, tipicamente strutture di piccole e medie dimensioni uniformemente distribuite sull’intero territorio nazionale, sono per il 57% società di persone e per il restante 43% società di capitali. Al momento le prime 3 regioni per raccolta premi sono Toscana (17%), Lombardia (15%) e Lazio (15%): oltre metà degli accessi in piattaforma ha generato almeno un preventivo e circa il 10% di quelli effettuati si sono convertiti in polizze sottoscritte, con un premio medio di circa 500 euro a contratto.
Tra le funzionalità più apprezzate dalla rete, la possibilità di firmare tutta la documentazione in modalità digitale e di ingaggiare i clienti finali con strumenti di comunicazione all’avanguardia intensificando così la frequenza di interazione. Anche le recenti acquisizioni da parte di YOLO di partecipazioni di maggioranza, in società di brokeraggio come Bartolozzi Assicurazioni e AllianceInsay, s’inquadrano nella più vasta attività di innovazione dei canali distributivi che sta perseguendo il player.
BAPR con Yolo per Ampliare la Bancassurance con l’Offerta Digital di Helvetia