Avvicinarsi alle persone, mettendo al centro i loro bisogni in fatto di salute. È questo l’obiettivo della prima campagna di comunicazione di UniSalute, la società del Gruppo Unipol che da oltre 25 anni si occupa della protezione della salute di più di 10 milioni di italiani.
La campagna lancia la nuova identità del brand, che si affaccia con forza al mercato retail della sanità integrativa, forte della leadership consolidata nel settore corporate. UniSalute si rivolge quindi oggi per la prima volta direttamente al pubblico, partendo da una domanda semplice, ma essenziale: “Come stai?”. Chiedere “come stai?”, infatti, ci permette di entrare in relazione con l’altro, con noi stessi e con quanto abbiamo di più prezioso: la nostra salute.
La campagna vuole restituire a queste parole, spesso pronunciate distrattamente o come pura formalità, il valore che meritano, illustrando le risposte che UniSalute è in grado di fornire: assistenza in tempi rapidi e soluzioni innovative, grazie a una consulenza altamente specializzata e a una rete di vendita composta dalle migliaia di agenzie assicurative UnipolSai in tutta Italia e da oltre 2.600 filiali bancarie.
Volto dell’iniziativa è Luisa Ranieri, protagonista dello spot TV lanciato il 3 maggio su tutte le principali emittenti nazionali. Diretto da Paolo Genovese, lo spot è il fulcro di una campagna più ampia, sempre incentrata sulla domanda “Come stai?”.
“Come stai?” è un bel modo per iniziare una campagna, – dichiara Luisa Ranieri, testimonial dell’iniziativa – perché è la prima cosa che chiediamo quando incontriamo qualcuno ed è segno di interesse per la salute e il benessere di chi ci sta davanti. Ed è proprio questa la missione di UniSalute: proteggere la nostra salute e rendere accessibili le cure. Mi ha incuriosita soprattutto che una Compagnia scegliesse di domandare qualcosa, piuttosto che di affermarla. Mi è piaciuto subito.” Sempre più spesso, le persone faticano ad accedere in maniera semplice e veloce ai servizi sanitari, con il rischio che molti rinuncino a occuparsi della propria salute.
“Come UniSalute, vogliamo rispondere al bisogno di protezione delle persone con soluzioni complete e personalizzabili, servizi efficienti e prodotti creati per agevolare il rapporto con la loro salute e quella dei loro cari, in tutte le fasi della vita”, spiega Giovanna Gigliotti, amministratore delegato UniSalute e Chief Life & Health Officer UnipolSai Assicurazioni. “Con questa campagna vogliamo arrivare a quante più persone possibile per diffondere un importante messaggio di vicinanza, in un momento in cui è essenziale fornire strumenti integrativi al servizio pubblico.”
La campagna – ideata da Serviceplan Group Italia, prodotta da Neverest e Make e pianificata da Mediaplus – sarà on air con una prima wave fino a fine giugno per essere poi ripresa nella seconda parte dell’anno.
La presenza sui media è pianificata sulle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali, sui maggiori quotidiani e periodici nazionali e locali, insieme ad attività out-of-home nelle città di Bologna, Roma e Milano, compresa una Station Domination della fermata metropolitana milanese di San Babila. A questo si affianca una presenza importante sui canali digitali, in particolare su YouTube, Facebook, Instagram e sulle piattaforme di streaming