La promozione di una maggiore cultura finanziaria e assicurativa è essenziale per migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne, fornendo loro gli strumenti necessari per acquisire autonomia, empowerment e una maggiore tutela personale e professionale. È questo il messaggio principale dell’evento “Educazione finanziaria al femminile come strumento di equità sociale” organizzato da CEOforLIFE con il sostegno di Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali, e svoltosi oggi a Roma presso il CEOforLIFE ClubHouse di Montecitorio.
Il tema dell’educazione finanziaria riveste un ruolo fondamentale all’interno dei 17 obiettivi SDGs dell’Agenda ONU e delle sei Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la Missione n. 4 del PNRR mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia basata sull’alta conoscenza, competitività̀ e resilienza, partendo dalla consapevolezza delle criticità̀ presenti nel nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
Alleanza Assicurazioni è impegnata sul fronte di una mission che la vede da anni protagonista: quella di accrescere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, un importante ruolo sociale in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030. La Compagnia ha avviato dal 2020 un “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa”, articolato in seminari gratuiti che in questi anni hanno registrato oltre 300 mila partecipanti a più di 3.500 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”. L’impegno degli eventi sul territorio è stato amplificato con un piano editoriale social, radio e rubriche ad hoc raggiungendo oltre 80 milioni di contatti.
Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni ha commentato: “I dati dell’ultima edizione di Edufin Index evidenziano che le donne sono in una condizione di fragilità finanziaria rispetto agli uomini e dimostrano poco interesse verso i temi finanziari e assicurativi, registrando un livello di Edufin Index più basso di 5 punti rispetto agli uomini (54 vs 59). È importante analizzare i fattori che sono alla base del gender gap: l’imprinting della famiglia italiana e il mancato ruolo della scuola ad oggi in termini di educazione finanziaria. Ecco perché Alleanza sta ponendo attenzione particolare all’alfabetizzazione finanziaria al femminile, coinvolgendo in prima linea le nostre Consulenti assicurative della Rete di Alleanza. Il progetto “Donne che parlano alle Donne” le ha viste impegnate nella realizzazione di rubriche su tutti i canali on e off line, promuovendo i principali concetti di educazione finanziaria assicurativa applicati alla quotidianità. Inoltre, sono stati realizzati eventi educativi e masterclass, gli “Investment day al femminile”, per accrescere le competenze delle partecipanti sui temi finanziari”.
Ad aprire la serata con i saluti istituzionali l’On. Ylenia Lucaselli, Capogruppo FdI in Commissione Bilancio Camera dei Deputati. “Quattro donne su dieci non hanno ancora un conto bancario; un dato che racconta la fragilità finanziaria femminile e la necessità che le donne sviluppino una cultura in questo ambito. Questo Governo è sensibile al tema. Nel mondo del lavoro e della società si scommetta sulle donne”. A seguire Giordano Fatali, President & Founder CEOforLIFEIn Italia che ha ricordato come a ispirare CeoForLife “sia stato tra gli altri l’economista e Nobel per la pace Muhammad Yunus con la rivoluzione del microcredito e la sensibilità finanziaria mostrata anche nei confronti delle donne”. Enrico Giovannini, Co-Founder di AsVi, già Ministro dei Trasporti, Infrastrutture sostenibili ha insistito sull’importanza dell’educazione, della formazione e dell’acquisizione delle competenze per far sì che vi sia una alfabetizzazione anche in ambito finanziario laddove c’è carenza. “Ma l’accesso alla formazione – ha ribadito – non è sempre scontato”. La conclusione dei panel dedicati a GENDER GAP, EMPOWERMENT, e CARRIERA è stata affidata a Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazioni.