24 Ottobre 2024

Assicurazioni, 2 Modelli: Prezzi delle Polizze e Investimenti, Shock estremi e Rischio contagio

Questo mese la rassegna “Panorama assicurativo” di ANIA offre all’attenzione, in altrettanti distinti report, due modelli di analisi del business.

Il primo, teorico, sviluppato da paper della FED, dimostra la stretta correlazione tra i prezzi delle polizze e le decisioni di asset allocation delle compagnie: gli assicuratori vita e danni con flussi finanziari più stabili, che tendono ad assumere più rischi di ottenendo potenzialmente rendimenti finanziari medi più elevati, stabiliscono prezzi più bassi per i prodotti.
La ricerca evidenzia come le compagnie aumentino il benessere economico in due modi diversi e correlati: intanto “agiscono come investitori stabili e anticiclici – scrive ANIA nell’abstract – aumentando le allocazioni di asset verso investimenti illiquidi quando il premio di liquidità è più alto, limitando la volatilità dei mercati finanziari e stimolando investimenti in attività reali”; inoltre permettono ai clienti “non solo di gestire i rischi ed evitarne gli impatti, ma di beneficiare di prezzi assicurativi più bassi grazie ai rendimenti ottenuti”.

Il secondo modello, bisettoriale ed elaborato dalla BOE, oltre alle assicurazioni coinvolge le banche ambendo a misurare in che modo shock derivanti da default aziendali interdipendenti si riflettano sul sistema finanziario nel suo complesso. In sintesi, si tratta di uno “stress test che calcola stocasticamente profitti e perdite” per quantificare, tramite un ampio data set, le ripercussioni patrimoniali sui player dei due settori, in questo caso appartenenti al Regno Unito, tenendo conto dei meccanismi di feedback e dell’amplificazione degli eventi estremi.
Ebbene, a partire dalla pandemia Covid il sistema britannico ha migliorato le aspettative sia sui profitti che sulle perdite: in particolare, lo studio “osserva che gli assicuratori sono più colpiti delle banche dalle perdite legate al credito economico e al rischio commerciale, mentre le perdite da vendite forzate di titoli colpiscono più le banche“.

Tanti Auguri ANIA: da 80 anni Ponte tra Istituzioni, Compagnie e Cittadinanza

(Visited 8 times, 8 visits today)
Navigazione fra articoli