Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni, riunitosi sotto la presidenza di Paolo Bedoni, ha approvato la modifica organizzativa di vertice della società, resasi opportuna a seguito dell’assegnazione a Carlo Ferraresi, direttore generale di Cattolica, delle deleghe già dell’amministratore delegato.
Viene istituita una Condirezione Generale Area Assicurativa a riporto dello stesso dottor Ferraresi e sotto la responsabilità del dottor Valter Trevisani, che viene nominato Condirettore Generale Area Assicurativa; a lui sono attribuite le deleghe operative nei seguenti ambiti:
Valter Trevisani, già parte del Gruppo Cattolica da maggio 2018 con l’incarico di Direttore Generale Area Tecnica e Operations, è un professionista di caratura internazionale ed ha maturato importanti e prestigiosi incarichi in ambito finanziario e assicurativo, grazie ad una costante crescita professionale. All’interno del Gruppo Cattolica è anche Amministratore Delegato della Società Cattolica Services e Presidente della Società CATTRe.
Viene inoltre istituita una Vice Direzione Generale Chief Operations Office, a riporto del dottor Ferraresi e sotto la responsabilità del dottor Samuele Marconcini, in cui confluiscono le aree Operations e IT, Organizzazione e Risorse e le unità organizzative Academy e Transformation & Automation.
Samuele Marconcini, già parte del Gruppo da marzo 2015 con l’incarico di Direttore Organizzazione e Risorse, vanta molteplici esperienze manageriali e ha maturato considerevoli competenze tecniche e gestionali in ambito assicurativo a livello nazionale e internazionale, agendo sia in aziende finanziarie che di consulenza. All’interno del Gruppo Cattolica è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Società Cattolica Services e Vice Presidente della Società CATTRe.
La squadra dei Vice Direttori Generali, oltre a Samuele Marconcini, è composta anche dal CFO Enrico Mattioli e dal Direttore Danni Non Auto Nazareno Cerni.
Carlo Ferraresi ha dichiarato: “Le modifiche approvate sono in linea con le migliori best practice di mercato. Potenziando il coordinamento tra area tecnica e area commerciale e la macchina operativa e IT, le due neocostituite strutture hanno l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la Compagnia per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di Piano Industriale, su cui tutti i colleghi sono impegnati. Sono certo che la nuova organizzazione saprà garantire la migliore valorizzazione delle professionalità che la nostra azienda esprime”.