Per il quarto anno consecutivo, Allianz si conferma il brand assicurativo numero 1 al mondo, secondo la classifica Best Global Brands 2022 pubblicata dalla società di consulenza Interbrand.
Con un valore del brand salito a 18,7 miliardi di dollari, Allianz ha registrato quest’anno una crescita di 3,5 miliardi rispetto al 2021, pari al 23%, posizionandosi tra i 15 Top brand globali in più rapida crescita. L’incremento del valore del brand Allianz – il più significativo tra i competitor diretti nell’industria assicurativa – è egualmente distribuito fra le tre dimensioni considerate da Interbrand: risultati finanziari, importanza del brand e performance. Nel ranking 2022 Allianz si conferma al 34° posto tra i Top 100 brand globali.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo – commenta Carlo Balzarini, head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A -, reso possibile grazie al lavoro e all’impegno costante di tutti i dipendenti, gli agenti e i financial advisor che ogni giorno seguono con passione i clienti e li preparano a vivere al meglio, perché assicurati, tutto il bello della vita. Un brand in crescita è il riconoscimento da parte dei nostri clienti e investitori del fatto che Allianz rappresenta una parte sempre più importante e rilevante delle loro vite, in linea con il nostro Purpose ‘Assicuriamo il vostro futuro’”.
Nella Top 100 troviamo solo un’altra compagnia di assicurazioni. Si tratta di Axa che si piazza al posto n.43 con un valore del brand in crescita a 15,8 miliardi di dollari. Il settore Financial Services conferma la sua presenza all’interno della Top 100. Con, nell’ordine: J.P. Morgan, American Express, Allianz, Visa, PayPal, MasterCard, AXA, Goldman Sachs, City, HSBC, Morgan Stanley e Santander.
Per quanto riguarda la classifica generale, con un aumento del valore del brand del 18%, Apple (482,215 miliardi di US$) rimane in testa alla classifica, seguito da Microsoft (278,288 miliardi di US$) che scavalca Amazon (274,819 miliardi di US$), terzo. Google (251,751 miliardi di US$) si riconferma in quarta posizione. Nella top 10 troviamo Samsung (87,689 miliardi di US$) in quinta posizione, seguito nell’ordine da Toyota (59,757 miliardi di US$), Coca-Cola (57,535 miliardi di US$), Mercedes-Benz (56,103 miliardi di US$), Disney (50,325 miliardi di US$) e, per la prima volta in decima posizione, Nike (50,289 miliardi di US$). Questi 10 brand rappresentano da soli il 53% del valore totale dei 100 Best Global Brands. Airbnb, Red Bull e il brand tech cinese Xiaomi sono le new entry della classifica totale 2022 mentre Uber, Zoom e il produttore di macchinari agricoli John Deere escono dai top 100.
A rappresentare l’Italia sono ancora Gucci, Ferrari e Prada. Con un incremento del 23% rispetto all’anno scorso, Gucci si colloca in 30esima posizione (salendo di 3 gradini) con un valore del brand di 20,417 miliardi di US$. Ferrari (#75) consegue uno straordinario +31% raggiungendo un valore del brand pari a 9,365 miliardi di US$. Prada, conferma il trend positivo, registrando per il secondo anno consecutivo una crescita a due digit: con il valore del brand che aumenta del 21% (nel 2021 l’incremento era del 20%) si porta all’89esimo posto (salendo di 5 posizioni), con valore di 6,548 miliardi di US$.
Interbrand ha aperto la strada al concetto di valutazione del brand nel 1988 ed è stata la prima società ad avere una propria metodologia certificata ISO 10668 (requisiti per la valutazione economica del marchio) svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo dello stesso standard.