Athora Holding Ltd., tra i principali gruppi assicurativi europei focalizzato nei servizi di risparmio e previdenziali, ha ottenuto oltre euro 2 miliardi di aumento di capitale da azionisti nuovi ed esistenti, incluso l’investimento di euro 600 milioni ricevuto a dicembre 2021.
Si tratta del terzo aumento di capitale del Gruppo dalla sua nascita nel 2018 e porta il capitale azionario totale raccolto a oltre 6 miliardi. In ciascuno dei suoi tre aumenti di capitale, Athora ha aggiunto nuovi importanti investitori nella propria compagine azionaria, a dimostrazione della forte posizione di mercato e dell’attrattività del suo modello operativo. Il capitale raccolto consentirà di proseguire la strategia di crescita e consolidamento della propria posizione nei principali mercati europei, come sottolineato dalla recente acquisizione del portafoglio vita di AXA Germany, transazione soggetta ad approvazione da parte delle autorità regolamentari.
Il nuovo aumento di capitale è stato realizzato attraverso il collocamento privato di titoli di Common Equity e si concluderà prevedibilmente entro la fine del 2022. In base alla forte domanda degli investitori, si prevede che gli investimenti totali in questo round di finanziamento supereranno complessivamente euro 2,5 miliardi. Athora continua ad essere supportata da fondi sovrani, fondi pensione e altri investitori di lungo termine, a dimostrazione dell’elevata qualità e dell’orizzonte a lungo termine della compagine azionaria. A conferma dell’impegno nei confronti di Athora, nell’ambito dell’attuale aumento di capitale, Apollo (inclusa Athene) ha aumentato il proprio investimento in common equity per 600 milioni di euro.
“Il completamento di questo aumento di capitale – ha commentato il Ceo, Mike Wells – consentirà ad Athora di migliorare ulteriormente la sua posizione come gruppo assicurativo leader europeo focalizzato nei servizi di risparmio e previdenziali, a dimostrazione della forza del nostro modello operativo e della nostra strategia di crescita. Continuiamo a beneficiare del forte sostegno dei nostri azionisti fondatori e accogliamo nuovi importanti investitori istituzionali. A tal riguardo, il supporto dei nostri investitori posiziona Athora in modo unico nel settore assicurativo dei servizi di risparmio tradizionale e pensionistici“.