Finalizzato il processo di autorizzazioni previsto, Banco BPM ha perfezionato in questi giorni l’acquisto da Covéa Coopérations S.A. dell’81% del capitale sociale di Bipiemme Vita S.p.A., per un corrispettivo di Euro 309,4 milioni.
Il perfezionamento dell’operazione, che fa seguito all’esercizio dell’opzione di acquisto deliberato lo scorso 12 aprile e comunicato al mercato in pari data, ha consentito a Banco BPM di acquisire il 100% del capitale di Bipiemme Vita S.p.A., compagnia assicurativa operante nel ramo vita, che a sua volta detiene il 100% del capitale di Bipiemme Assicurazioni S.p.A., operante nel ramo danni.
Ad esito del conseguimento del controllo totalitario su Bipiemme Vita S.p.A. e su Bipiemme Assicurazioni S.p.A., sono stati avviati gli interventi atti a garantire l’adeguamento della governance delle Compagnie al mutato assetto della compagine societaria delle stesse, estendendo loro, ove applicabili, i princìpi organizzativi del Gruppo Banco BPM.
Tali interventi sono funzionali all’intendimento del Gruppo di ottenere il riconoscimento dello status di “conglomerato finanziario” e di accedere ai benefici nel trattamento prudenziale dell’investimento partecipativo derivanti dall’applicazione del c.d. Danish Compromis