3 Luglio 2019

BPER e Arca Vita “lanciano” Ingegno, polizza Multiramo Flessibile e Innovativa

BPER Banca e Arca Vita rafforzano la propria partnership commerciale lanciando sul mercato “Ingegno”, l’innovativa piattaforma intelligente nata con l’obiettivo di adattarsi a ogni esigenza del cliente in termini sia finanziari, assicurativi e di protezione del patrimonio.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti volto a dotare la rete del Gruppo BPER di tecnologie e soluzioni attraverso le quali gestire in modo personalizzato e flessibile nel tempo le esigenze finanziarie, patrimoniali e assicurative dei propri clienti.

“Ingegno” è una soluzione finanziaria efficiente e completa:

  • è una polizza multiramo: combina, in modo altamente flessibile, i vantaggi del ramo I, che offre stabilità al capitale investito, a soluzioni di investimento di ramo III, che meglio si coniugano a poter cogliere prospettive di crescita dei mercati finanziari.
  • le soluzioni di ramo III, in funzione delle caratteristiche e della esigenze di ogni singolo cliente, sono ampie, dinamiche ed articolate; prevedono oggi la possibilità di scegliere tra 22 fondi esterni, 3 portafogli di investimento e 3 fondi interni:
  • fondi esterni: fondi diversificati di case di investimento leader nei mercati europei;
  • portafogli di investimento:soluzioni di investimento a profilo di rischio differenziato (profilo medio, medio-elevato, elevato); il cliente che selezionerà tali soluzioni di investimento potrà usufruire di un servizio di asset allocation che prevede il ribilanciamento automatico del portafoglio stesso;
  • fondi interni unit linked:caratterizzati prevalentemente dall’utilizzo di ETF (Exchange Traded Funds, fondi a gestione passiva negoziati in Borsa).

“Ingegno” è una soluzione patrimoniale: è uno strumento di pianificazione successoria che permette di accedere a  tutti i vantaggi di una polizza vita:

  • il beneficiario in caso di premorienza può essere chiunque, anche una persona fuori dall’asse ereditario;
  • le prestazioni non rientrano nell’asse ereditario e le somme corrisposte in caso di decesso dell’assicurato sono esenti da imposte di successione;
  • il capitale è impignorabile e insequestrabile (ai sensi dell’art. 1923 del C.C.)

Dal punto di vista fiscale le prestazioni sono soggette all’imposta sostitutiva e la tassazione avviene sulla plusvalenza realizzata in fase di liquidazione; inoltre la parte investita nella quota di ramo I non è soggetta all’imposta di bollo.

“Ingegno” è una soluzione dinamica: ogni cliente può scegliere liberamente di riconfigurare il proprio investimento nel tempo grazie a switch volontari e di optare inoltre tra diverse alternative di personalizzazione facoltative come il “take profit”(che permette di consolidare i guadagni ottenuti), l’attivazione di una copertura assicurativa (in caso di decesso dell’assicurato) o infine, la possibilità in caso di riscatto totale, di scegliere tra le diverse opportunità di conversione in rendita del capitale maturato.

“Ingegno” è in continua evoluzione; è nato per offrire nel corso del tempo anche altri futuri benefici che potranno essere opzionati dai clienti, se graditi,  all’interno della propria posizione.

Il minisito dedicato, www.arcavitaingegno.it, lanciato in contemporanea all’uscita del prodotto, ha la funzione di accompagnare il cliente alla scoperta delle caratteristiche di “Ingegno” in modo semplice e interattivo. Attraverso la navigazione è infatti possibile comprendere in modo trasparente tutte le combinazioni possibili che possono fare al caso dei clienti. 

Fabrizio Greco, responsabile Direzione Wealth & Investment Management di BPER Banca dichiara: “Siamo molto soddisfatti di aver ulteriormente rafforzato il sodalizio commerciale tra BPER Banca e Arca Vita. Il lancio di ‘Ingegno’ rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un servizio di consulenza sempre più ‘su misura’ verso i nostri clienti. La consulenza patrimoniale a tutto tondo riflette il nostro ideale di servizio al cliente che quotidianamente desideriamo erogare; la piattaforma ‘Ingegno’, per come è stata realizzata, rappresenta un ‘tassello’ fondamentale verso un up grade di questa consulenza che siamo certi incontrerà grande interesse da parte della nostra clientela sia Personal che Private”.

Federico Arpe, direttore generale di Arca Vita, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di aver realizzato ‘Ingegno’ perché rappresenta uno strumento altamente innovativo, attraverso il quale fornire risposte ancor più concrete e puntuali alla clientela che ricerca soluzioni d’investimento avanzate. ‘Ingegno’ offre al cliente l’ottimizzazione dei risultati, l’efficienza dei costi e la possibilità di costruire un investimento personalizzato e flessibile nel tempo, scegliendo liberamente il mix di fondi adatto alle sue esigenze e le diverse opzioni assicurative attivabili. Si tratta di una piattaforma dinamica, flessibile ed intelligente, già pensata per il futuro perché in continua evoluzione, con ulteriori arricchimenti delle soluzioni che i nostri clienti avranno a disposizione”.

 

______________________________________________________________________________________

(Visited 97 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli