Cresce dal 90 al 94% la quota di clienti sicuri delle proprie conoscenze finanziare e in un anno cala dal 66 al 48% la percentuale preoccupata dall’andamento degli investimenti, in particolare riguardo l’impatto di inflazione e tassi di interesse.
Il secondo Osservatorio Investitori 2024 di Cnp Vita Assicura ribadisce, però, il ruolo centrale della rete consulenziale nel guidare le scelte – già evidenziata dalla prima edizione della survey – ascoltata da oltre l’80% dei 2.400 consumatori intervistati prima di scegliere, anche se circa la metà riferisce poi di assumere le proprie decisioni in autonomia o confrontandosi con i famigliari.
Tra gli altri dati del report, sale al 38% chi cerca la sicurezza del capitale mentre il 23% privilegia la stabilità del rendimento: tutti “elementi in linea con i prodotti assicurativi – nota il direttore commerciale Paolo Fumo -: fiscalità agevolata, impignorabilità e insequestrabilità, rilevante per l’8% del campione a fronte del 5% del 2023, e ancora possibilità di designare il beneficiario anche al di fuori degli eredi ed esenzione da tasse di successione”.
Ma dal sondaggio emerge anche “la maggiore attenzione alla progettualità, indice di un mercato più maturo” in cui è stata appena lanciata Duo: una nuova famiglia di prodotti che unisce una delle storiche gestioni separate della compagnia, Gefin o Lifin, con la nuova con fondo utili Cnp Spinnaker.
La soluzione di ramo I si aggiunge all’ampia gamma di strumenti protection presentata da Cnp Vita Assicura all’ultimo Italy Protection Forum di Milano, inserendosi nell’ambito del nuovo Piano strategico 3D varato a inizio anno.
Marco Passafiume: “I nuovi piani di CNP Vita Assicura in Italia e la Sfida dei Rami Vita”