27 Marzo 2024

Crescita organica, Eccellenza operativa, Rilevanza sociale: i 3 Pilastri del nuovo Piano al 2026 di AXA Italia

Tre i pilastri del nuovo Piano Strategico 2024-2026 “Unlock the Future” presentato oggi da AXA Italia dopo quello di Gruppo: guidare la crescita organica; scalare sull’eccellenza tecnica e operativa; essere un attore sempre più rilevante nella società.

Riguardo la crescita organica il focus sarà sui 3 business chiave, che vedono un costante aumento dei bisogni di protezione da parte dei clienti: Salute, Commercial Lines e Life & Savings. Sul Salute AXA Italia continuerà ad investire su prodotti e servizi distintivi, caratterizzati da una user experience innovativa, con un obiettivo di 350M di GWP (+6%). Sulle Commercial Lines, dove si lavorerà anche all’integrazione dei servizi “beyond insurance”, il target è fissato a 755M (+5%). Sulla parte L&S l’obiettivo è di 3.8B di GWP (+11%) grazie all’evoluzione dell’offerta per rispondere sempre meglio alle esigenze della clientela e sostenere i canali di distribuzione e la rete agenti.

Nel secondo pilastro, ovvero scalare l’eccellenza tecnica e operativa, protagonisti saranno la tecnologia e i dati, con un importante apporto dell’intelligenza artificiale, attraverso importanti investimenti pari a circa 25M: l’obiettivo è migliorare la tariffazione e renderla sempre più disegnata sulle specificità del singolo cliente, ottimizzare ulteriormente il servizio verso utenti e distributori ed efficientare il modello operativo.

Per quanto concerne infine l’evoluzione del ruolo sociale, questa si sostanzia in impegni concreti e misurabili sui temi del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale, in linea con il purpose della compagnia “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”. Sul clima il fulcro sarà la prevenzione, attraverso l’uso dell’IA nella gestione proattiva dei sinistri e sull’introduzione di score ESG legati al processo di sottoscrizione, che si aggiungono a un consolidamento di iniziative territoriali sulla mitigazione del rischio. Anche per l’inclusione sociale si procederà su un doppio binario: lato offerta, il Piano vede l’ideazione di soluzioni di protezione pensate per le fasce più deboli; sul fronte delle iniziative per la società, l’introduzione di policy che tutelino l’empowerment femminile e la diversity in senso più ampio, così da agire concretamente il ruolo sociale dell’assicurazione.

A questi pilastri, si aggiungono poi 3 leve: la centralità del cliente, attraverso un modello di distribuzione semplificato, altamente professionale e specializzato; l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, a partire dall’IA; la valorizzazione costante dell’unicità di ogni singola persona in azienda, affinché esprima tutto il suo potenziale in un ambiente aperto all’ascolto e in grado di farla crescere.

“Il nostro Piano strategico nasce in logica di evoluzione del percorso già intrapreso, convinti di essere dove vogliamo essere per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono – afferma Chiara Soldano, CEO di AXA Italia -. Abbiamo un’organizzazione più semplice, un modello di business equilibrato, siamo solidi e ben posizionati per continuare a crescere in un settore in rapida evoluzione. “Unlock the future” aggiunge a queste basi ulteriori elementi distintivi per guardare positivamente al futuro, che sono la nostra capacità di innovare anticipando i bisogni dei clienti, la consapevolezza del valore delle nostre persone e reti distributive per dare consulenza e la volontà di rafforzare il nostro ruolo nella società. La crescita organica nei business chiave e la volontà di scalare sull’efficienza tecnica e operativa, anche grazie all’intelligenza artificiale, guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del Gruppo e in linea con la ragion d’essere di AXA: metteremo al centro della nostra strategia l’inclusione sociale e la transizione climatica”.

 

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