Sarà Alessandro Santoliquido il direttore generale di Cronos, la newco-ponte controllata dai 5 Big assicurativi italiani che nell’arco di un paio di anni rileverà interamente i portafogli di Eurovita, inclusa la piattaforma di gestione delle polizze unit linked.
Ne dà notizia il Sole24Ore. Santoliquido – manager stimato con esperienze importanti in Allianz, Amissima e Sara – si dimetterà nelle prossime ore da commissario straordinario della compagnia. Per sostituirlo in questo ruolo, che ricopriva da fine marzo, si fa il nome di Sandro Panizza, ex Chief risk officer di Generali, già nel Comitato di sorveglianza di Eurovita. Due nomine, quindi, nel segno della continuità con l’operazione di salvataggio fin qui portata avanti.
Lo spacchettamento in 5 delle polizze avverrà dopo il trasferimento degli asset della compagnia in Cronos ma “la discussione va nella direzione di espandere questo gruppo” ha ribadito l’AD di Poste, Matteo Del Fante, in occasione della pubblicazione della prima semestrale 2023. Si lavora anche per anticipare lo sblocco dei riscatti dal 31 ottobre. Per i circa 160 milioni di prestiti subordinati, di cui il fondo Cinven pare non voglia saperne, resta in piedi invece la strada della liquidazione coatta amministrativa che permetterebbe ai creditori di insinuarsi al passivo, subordinatamente agli assicurati.
Ivass: “Eurovita un caso a parte rispetto all’andamento 2022”