Generali lancia “Obiettivo Rendimento”, nuovo prodotto assicurativo multi-ramo di investimento che risponde alle richieste di rendimento per proteggere il risparmio da inflazione e volatilità dei mercati nel medio periodo, cogliendo le opportunità del comparto obbligazionario.
La soluzione investe il premio unico per il 20% nella gestione separata Royal Fund e per l’80% nel fondo interno obbligazionario Generali Opportunità Bond 2030, costruito su un portafoglio modello selezionato altamente diversificato, con una stima di rendimento lordo del 4,27% (ultima rilevazione 1° marzo) e grande attenzione al rating dell’emittente, quindi alla sua solidità, e al rendimento atteso dei titoli obbligazionari.
Durante la finestra di collocamento, dal 22 febbraio al 19 aprile, il rendimento lordo a scadenza stimato verrà monitorato per verificare che si mantenga a livelli favorevoli alla raccolta, dunque intorno al tasso del 4%.
“Generali, oltre a essere la prima compagnia di assicurazioni in Italia, vanta una solida esperienza nel risparmio gestito, arrivando a detenere 775 mld di euro di asset – dichiarano in una nota congiunta Giancarlo Bosser, Chief Life Officer, e Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer -. Inoltre ‘Obiettivo Rendimento’ è orientato verso la sostenibilità grazie a una accurata selezione di titoli sulla base di criteri ambientali, sociali e di governance in linea con il nostro piano industriale Lifetime Partner 24: Driving Growth“.
In base a una survey interna del Gruppo, nel 2023 la percentuale di italiani che ha deciso di investire i propri risparmi è salita dal 34% del 2022 al 36%, ma il 62% dei cittadini intervistati continua a tenere il denaro sul conto corrente: l’ammontare di liquidità a novembre 2023 era pari a ben 1.730 mld di euro.
Generali più Resiliente e meno Esposta, il Nuovo Piano Industriale è in Cantiere