Generali continua a garantire supporto al progetto di sviluppo di Trieste Convention Center (TCC). Nella veste di principale azionista della società di cui detiene il 39,98%, il gruppo assicurativo ha reso noto che sottoscriverà l’aumento di capitale di Trieste Convention Center, fino a un milione di euro, che verrà proposto all’assemblea dei soci di TCC, convocata per il prossimo 9 novembre.
Tale decisione rappresenta un ulteriore segno dell’impegno delle Generali per la città di Trieste, in un’area destinata al recupero e alla valorizzazione del Porto Vecchio. L’impegno, oltre al supporto nel capitale e nell’attività del Centro, si è anche concretizzato con la denominazione – Auditorium Generali – della principale sala congressuale da 1750 posti.
Tra gli azionisti più importanti di TCC, oltre a Generali, ci sono altri attori con un forte radicamento sul territorio: Illycaffè (con una quota del 12%) e Trieste Valley. Oltre a loro ci sono altri 60 soci rappresentativi della comunità economica regionale, tra cui Acegas e Swg. Il piano pluriennale post-Covid prevede il raggiungimento dell’utile di bilancio nel 2024, con una perdita prevista nel 2022 (anno di avviamento con soli otto mesi di ricavi a causa della pandemia) e un netto miglioramento nel 2023, I risultati a fine settembre prospettano già numeri migliori rispetto al primo scenario post-Covid, con un Ebitda positivo per circa 600 mila euro.