Intesa Sanpaolo ha organizzato ieri a Milano l’evento “Caregiver, mutamenti demografici e nuove esigenze di tutela in una società in cambiamento”: un’occasione di confronto su temi attuali come l’invecchiamento demografico e il sostegno agli over 65, destinati a rappresentare il 35% della popolazione italiana nel 2050.
“Da diversi anni siamo attivi sul tema della longevità – ha affermato aprendo i lavori Nicola Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della Divisone Insurance del Gruppo -, per offrire azioni concrete che rispondano alle continue trasformazioni sociali ed economiche del Paese. Nella nostra posizione di leader di mercato, facendo leva sul nostro modello di bancassicurazione, abbiamo sviluppato una risposta integrata per i bisogni immediati e futuri dei senior e dei loro caregiver, attraverso un’offerta finanziaria e assicurativa dedicata e arricchita di recente con proposte innovative nelle aree dei servizi per il benessere, l’intrattenimento e la socialità“. Il riferimento è a progetti e collaborazioni lanciate a sostegno del sistema di welfare pubblico con iniziative di supporto private, sempre più necessarie per garantire il benessere delle famiglie.
Dagli interventi dei relatori è emerso come l’invecchiamento progressivo della società porterà nei prossimi decenni a un corrispondente aumento del numero delle persone che si prendono cura di questa fascia di popolazione – i cosiddetti caregiver – con impatti significativi sulle loro vite dal punto di vista economico, sociale e psicologico. Tematiche affrontate da Intesa, insieme agli altri player del comparto, anche all’ultima edizione del Future Bancassurance Forum di EMFgroup. Nel dibattito, moderato dal giornalista Claudio Lindner, è stato evidenziato infatti come il modello di bancassicurazione favorisca un approccio complessivo per affrontare queste tematiche.
Il prof. Alessandro Rosina, ordinario di Demografia e Statistica sociale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, ha presentato il report “La Società in divenire” approfondendo l’argomento dell’invecchiamento attivo e di come i cambiamenti in corso necessitino di una capacità di risposta dei modelli intergenerazionali dell’abitare, relazionali, del sostegno e della cura.
Anche gli studenti del Master in giornalismo “Walter Tobagi” hanno esposto una loro ricerca sul settore, focalizzandosi sulla figura dei caregiver familiari e le loro difficoltà: la conciliazione con l’attività lavorativa, i pregiudizi e le discriminazioni sul posto di lavoro, la mancanza di risorse e di informazioni sulle modalità di accesso ai supporti esistenti.
Alessandro Scarfò, ad e dg di Intesa Sanpaolo Assicura, ha presentato il nuovo approccio del Gruppo nell’offrire ai clienti non soltanto prodotti bancari e assicurativi ma anche servizi, come “Spazioxnoi” a Milano, un luogo fisico dedicato ai senior e al loro benessere. Infine Tiziana Lamberti, resp. Sales & Mktg Wealth Mngt & Protection Intesa Sanpaolo, ha sottolineato come il cambiamento in atto comporti nuovi bisogni da parte della clientela e il ruolo svolto dall’istituto per fornire soluzioni e proposte in qualità di punto di riferimento bancassicurativo per le categorie di giovani, senior e caregiver.
Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “2023 Miglior Anno di Sempre”. 40 Mld Erogati alla Clientela