28 Ottobre 2022

La sorprendente cessione di Aegon in Olanda

Non sempre il pesce grande mangia quello piccolo. In certi casi, può anche avvenire il contrario. Può destare magari sorpresa quando avviene, ma ogni tanto succede, come nel caso di Aegon. Il secondo assicuratore dei Paesi Bassi ha infatti annunciato la vendita dei suoi asset olandesi al più piccolo assicuratore locale ASR Nederland NV, per un controvalore complessivo di circa 4,9 miliardi di euro, tra pagamento cash (2,5 miliardi di euro) e una partecipazione del 29,99% nella società.

La transazione, che dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023, una volta ottenute le autorizzazioni normative del caso, rafforzerà le operazioni di ASR sul mercato olandese principalmente nei segmenti property e previdenza.

Al termine dell’operazione, ARS prenderà il posto di Aegon come secondo player nazionale, con circa 7,6 miliardi euro di raccolta premi e 500 milioni di euro di utili, secondo S&P. Il brand Aegon rimarrà in uso per tre anni,

L’accordo rappresenta per Aegon una ulteriore accelerazione del suo processo di trasformazione verso una maggiore presenza strategica a livello internazionale, investendo soprattutto in quei mercati ritenuti maggiormente vivaci, vale a dire gli Stati Uniti e il Regno Unito.

(Visited 57 times, 1 visits today)
Argomenti:
Navigazione fra articoli