Il Consiglio di Amministrazione di Reale Mutua ha analizzato i risultati preliminari consolidati dell’esercizio 2021. Il Gruppo presenta per il 2021 un andamento positivo e in forte crescita rafforzando il suo impegno nella sostenibilità.
Risultati economici positivi anche per la Capogruppo Reale Mutua che chiude il 2021 con una crescita significativa confermando la sua solidità.
REALE GROUP
Per il 2021, il risultato di esercizio di Reale Group si conferma ampiamente positivo ed in linea con le previsioni:
Il perseguimento di una strategia di diversificazione per area di business e area geografica ha permesso al Gruppo di fronteggiare e reagire alle avversità di contesto, cogliendo allo stesso tempo le opportunità offerte dai diversi mercati nei quali si opera.
“Il 2021 è stato un anno intenso, complesso e positivo. Gli ottimi risultati confermano i punti di forza del nostro Gruppo: solidità, professionalità delle nostre persone e delle nostre reti, forte dinamismo progettuale per cogliere le opportunità del mercato e far fronte alle sfide future” – ha dichiarato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Oltre ai numeri di bilancio, il 2021 ha consolidato la qualità dei rapporti con tutti i nostri stakeholder (dipendenti, reti e Soci/Clienti in primis) nonché l’immagine e la reputazione del Gruppo con iniziative come il Reale Hub CV-19. Centralità delle persone, forte integrazione della sostenibilità nel nostro modello di business e spinta verso l’innovazione tecnologica sono assi portanti della nostra strategia”.
SOCIETA’ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI
Reale Mutua chiude il 2021 con un risultato positivo, calcolato secondo i principi contabili nazionali, pari a Euro 92,4 milioni (106,8 mln nel 2020). La raccolta premi esprime una crescita significativa (+6,3% rispetto al 2020), con la componente Danni in aumento del 5,1% e quella Vita dell’8,8%.
La redditività tecnica della gestione Danni esprime un Combined Ratio Operativo pari a 103,4% rispetto a 97,7% del 2020, andamento in parte compensato da un maggiore apporto di dividendi da parte delle società controllate e da maggiori profitti da negoziazione.
Sul risultato incidono negativamente le rettifiche di valore sulla componente obbligazionaria che risente di un incremento dei tassi di interesse. In coerenza alle evidenze del Gruppo, si rafforza la Solidità della Capogruppo, che esprime un Patrimonio Netto in crescita rispetto al 2020 attestandosi a Euro 2.418 milioni ed un Solvency Ratio al quarto trimestre 2021 pari a 399% in incremento rispetto al dato FY20 pari a 388%.