Le azioni di Net Insurance saranno sospese nelle sedute di martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023, e revocate dalla quotazione a partire da giovedì 20.
Lo ha comunicato Net Holding, veicolo che fa capo a Poste Vita, pubblicando i risultati definitivi dell’Opa volontaria totalitaria lanciata lo scorso 27 febbraio sulla compagnia assicurativa quotata su Euronext STAR Milan. I risultati definitivi hanno confermato il raggiungimento da parte dell’offerente di una partecipazione complessiva superiore al 95% del capitale sociale, pertanto si conferma la sussistenza dei presupposti richiesti per l’adempimento del diritto e dell’obbligo di acquisto.
First Capital, holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Equity, ha ceduto intanto il suo 5,5% di quota in Net Insurance – prevalentemente in adesione all’Opa e in via residuale tramite vendite sul mercato – generando un incasso complessivo di 10,5 milioni di euro, per una plusvalenza di ben 5 milioni. L’intesa prevedeva che l’attuale Ceo, Andrea Battista, mantenesse le sue 400mila azioni del capitale sociale, pari a circa il 2,160%. L’operazione di Poste è finalizzata, tra l’altro, a rinnovare l’accordo commerciale di lungo termine con IBL Banca – che sarà azionista al 40% – volto a incrementare le coperture assicurative sui propri prestiti con cessione del quinto dello stipendio.