25 Marzo 2022

Philipp Gmür: “Helvetia si lascia alle Spalle un Esercizio 2021 coronato dal Successo”

Helvetia comunica i dati principali della chiusura annuale 2021:

Crescita redditizia in tutti i mercati

Nell’esercizio 2021 Helvetia è riuscita a mettere a segno una crescita redditizia, portando il volume d’affari a CHF 11 222,2 mln. Motori di questo sviluppo sono stati l’espansione organica ampiamente sostenuta negli affari Non-vita e i prodotti vincolati a investimenti negli affari Vita. Un contributo altrettanto significativo è giunto dal primo esercizio intero di Caser all’interno del Gruppo Helvetia.

Il risultato IFRS al netto delle imposte è salito a CHF 519,8 mln. (2020: CHF 281,7 mln.). Tale incremento è frutto del solido sviluppo dei risultati attuariali, dell’eccellente contributo agli utili da parte di Caser, per circa CHF 72 mln., nonché dell’ottima performance degli investimenti.

Aumento del 10% del dividendo

Il Consiglio d’amministrazione propone all’Assemblea generale di aumentare del 10% il dividendo a CHF 5.50 per azione. Questo aumento del dividendo riflette il buon andamento degli affari e la migliore capacità di utile a seguito dell’acquisizione di Caser.

Nuova avventura per Smile in Austria e in altri mercati aziendali

Il progresso conseguito da Smile, l’assicuratore online leader in Svizzera, è molto soddisfacente e con il 12% si colloca di gran lunga al di sopra del mercato. Ora Helvetia lancia il modello operativo vincente di Smile nei mercati nazionali europei. L’esordio avverrà in Austria: l’obiettivo è consolidare Smile sul mercato quale leader dell’assicurazione online, entro la fine del periodo strategico.

Sostenibilità: Helvetia punta a raggiungere almeno il rating MSCI «A»

Con la sua strategia per la sostenibilità 20.25, Helvetia pone l’enfasi su ambiente, prodotti, investimenti responsabili e sul radicamento integrale del principio della sostenibilità nella propria cultura aziendale. Helvetia si è posta come obiettivo di raggiungere entro il 2025 almeno il rating «A» nell’ambito dell’MSCI.

Solidità dei risultati attuariali, significativo contributo agli utili di Caser e buon andamento degli investimenti

Nell’esercizio 2021 il risultato IFRS al netto delle imposte è salito a CHF 519,8 mln. (2020: CHF 281,7 mln.). La crescita redditizia, il significativo contributo agli utili da parte di Caser per circa CHF 72 mln. e l’ottimo risultato degli investimenti sono stati i principali artefici dell’incremento degli utili.

Nel settore Non-vita il risultato IFRS al netto delle imposte ha registrato un forte aumento rispetto all’anno precedente, salendo a CHF 389,3 mln. (2020: CHF 258,5 mln.). Il risultato del settore Vita è migliorato sensibilmente rispetto all’anno precedente passando a CHF 304,1 mln. (2020: CHF 167,1 mln.). Nel 2021 il settore Altre attività si è attestato a CHF -173,6 mln. (2020: CHF -143,9 mln.).

Il volume d’affari supera gli 11 miliardi

In linea con la strategia, nell’esercizio 2021 il Gruppo Helvetia ha proseguito nella sua fase di espansione mirata, mettendo a segno una crescita netta e redditizia in particolare negli affari Non-vita e negli affari Vita vincolati a investimenti. Nel complesso il volume d’affari si è attestato CHF 11 222,2 mln. (2020: CHF 9 713,6 mln.). Estremamente positiva è stata la crescita organica del 5,8% (in valuta originale). Alla crescita ha inoltre contributo il primo esercizio intero di Caser all’interno del Gruppo Helvetia, con una percentuale del 60% circa.

Gli affari Non-vita, progrediti del 22% (in valuta originale), hanno fornito un contributo molto positivo. Helvetia esibisce una crescita organica solida, sostenuta da tutti i settori e i mercati nazionali (+9,8% in valuta originale). Un contributo positivo è inoltre giunto dall’acquisizione di Caser.

Gli affari Vita hanno registrato un progresso del 6,3% (in valuta originale). Molto positiva è stata l’evoluzione dei prodotti preservanti il capitale e vincolati a investimenti nel settore Vita individuale (+24,8% in valuta originale).

Helvetia ha compiuto un balzo in avanti decisivo con i ricavi derivanti dagli affari Servizi e commissioni, saliti a CHF 354,4 mln. con un incremento del 56% (in valuta originale) rispetto all’anno precedente. L’espansione è riconducibile alla robusta crescita organica del 13,2% in valuta originale, nonché a Caser e alle rispettive attività non assicurative, in particolare nel ramo sanitario. Lo scorso anno Caser ha contributo con CHF 211,8 mln. ai ricavi derivanti dagli affari Servizi e commissioni.

«Helvetia si lascia alle spalle un esercizio 2021 coronato dal successo. Quello che più mi rallegra è che con Caser diamo ciò che abbiamo promesso. Per i nostri azionisti questo si tradurrà in un netto aumento del dividendo. In futuro anche i nostri clienti dei mercati europei dovranno poter beneficiare del vantaggioso modello operativo di Smile. È con questo spirito che portiamo avanti l’attività di fornitore europeo di servizi finanziari in linea con la strategia helvetia 20.25», così commenta l’ottimo risultato Philipp Gmür, (in foto), group ceo di Helvetia.

(Visited 76 times, 2 visits today)
Navigazione fra articoli