“In un contesto di enorme incertezza e complessità economica che impatta significativamente sulle persone, Reale Group opera costantemente con l’obiettivo di generare valore – ha commentato nel corso dell’Assemblea Luigi Lana, presidente di Reale Mutua – Siamo una Mutua e una Società benefit e la sostenibilità è da sempre nel nostro DNA, la integriamo nei nostri processi, negli obiettivi di business e nella loro misurazione, nella scelta degli investimenti, nei contenuti di prodotti e servizi proposti ai clienti. Ecco perché da quasi 195 anni ci prendiamo cura dei nostri Soci Assicurati e ci impegniamo per fornire loro un supporto concreto”.
“Nonostante uno scenario di forte severità economica, finanziaria e tecnica, i risultati di preconsuntivo 2022 di Reale Group sono in linea con le previsioni di budget e prevedono una crescita della raccolta premi, in particolare nel settore danni– ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua – Il Gruppo, grazie allo straordinario impegno di tutte le sue Persone in Italia, Spagna e Cile, conferma una solidità tra le più alte del mercato e la capacità di esprimere la propria natura mutualistica, nei confronti di tutti i propri stakeholders”.
Il 2022 è stato caratterizzato dalla concomitanza di vari fattori negativi di contesto, di intensità raramente vista in precedenza. La spinta inflazionistica, la crisi energetica, i fenomeni bellici, l’impennata dei tassi e il rallentamento della crescita economica, hanno significativamente impattato sui margini reddituali globali e sulla raccolta premi del comparto vita. A questi fattori si aggiunge l’incidenza dei sinistri di origine climatica, la cui gravità non è più straordinaria, ma ormai purtroppo ha assunto carattere di ordinarietà, confermando l’urgenza, non solo a livello assicurativo, di far fronte al fenomeno del climate change.
Ciò nonostante, il Gruppo si conferma solido e genera un risultato netto positivo in linea con il budget al quale contribuiscono tutte le Società, compresa Reale Seguros Chile, che nel primo semestre 2022 ha raggiunto il break-even, come previsto dal piano industriale.
REALE GROUP
La raccolta premi complessiva del Gruppo si attesta a circa 5,3 miliardi di euro, registrando una crescita pari al + 2,2% rispetto al 2021, a cui contribuiscono un positivo apporto della gestione Danni, nella misura del + 3,0%, e la previsione di una sostanziale stabilità della gestione Vita, con un + 0,4%.
L’Utile Consolidato, calcolato secondo i princìpi contabili internazionali, è previsto pari a 72,6 milioni di euro. Le proiezioni per fine esercizio del Patrimonio Netto e dell’Indice di Solvibilità (calcolato con il Modello Interno Parziale), si confermano positive, attestandosi rispettivamente a 2.317 milioni di euro e al 232%.
REALE MUTUA
I dati del 2022 della Società si caratterizzano per una crescita del 3,1% dei premi di lavoro diretto, con un positivo andamento sia nei rami Vita (+ 2,9%) sia nei rami Danni (+ 3,3%), questi ultimi alimentati in particolare dalla componente non Auto (+ 5,8%).
Il risultato di esercizio, determinato secondo i principi contabili internazionali, è previsto in utile per 82,7 milioni di euro; di contro con una perdita di 5,8 milioni di euro, secondo i principi local, principalmente a causa dell’andamento della gestione Vita. Nonostante il portafoglio benefici dell’applicazione del decreto anticrisi, il risultato è infatti impattato negativamente dalle rettifiche di valore derivanti dalla valutazione dei titoli obbligazionari oggetto di trasferimento dal comparto non durevole a quello durevole prima dell’emanazione del Regolamento IVASS n. 52.
Dato il perdurare di un contesto economico difficile, con l’obiettivo di fornire un tangibile supporto alle famiglie e alle imprese assicurate, l’Assemblea dei Delegati ha deliberato per il prossimo esercizio il riconoscimento di contributi a favore dei propri Soci/Assicurati per circa 8,5 milioni di euro, dei quali 6,3 milioni di euro per polizze dei rami Danni e 2,2 milioni di euro per prodotti dei rami Vita.
In continuità con quanto effettuato negli anni precedenti e in linea con lo spirito mutualistico del Gruppo, nel prossimo esercizio anche Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno complessivamente 1,3 milioni di euro in provvedimenti a favore dei propri Assicurati.