4 Ottobre 2024

Reale Group: raccolta Premi cresce in Italia e all’estero, +7,5% nel semestre. Solidità patrimoniale ai vertici

Reale Group chiude il primo semestre 2024 con la raccolta premi in crescita sia sul mercato italiano (+7,2% a/a) che estero (+8,3%), raggiungendo complessivamente 3,15 miliardi di euro (+7,5%).

La crescita della raccolta ha contribuito significativamente all’utile di 82 milioni, di cui 58 di pertinenza della capogruppo Reale Mutua (contro la perdita di 11,2 mln della semestrale 2023). Alle performance estere, inoltre, contribuirà in prospettiva anche il recente acquisto della compagnia greca Ydrogios.
Positivo il risultato della gestione Danni con un indice di Combined Ratio sostanzialmente stabile, passato in 12 mesi dal 96,5% al 95,3%. Al 30 giugno scorso risulta stabile allo 0,46% anche il rapporto tra l’utile della gestione Vita e le masse gestite, mentre il valore del portafoglio cresce a 796 mln. L’evoluzione della strategia di offerta Vita ha consentito, tra l’altro, di invertire progressivamente anche il trend dei riscatti anticipati delle polizze, che ha caratterizzato l’intero business per tutto il 2023.

Aumenta il patrimonio netto, attestandosi a 3.430 mln; l’indice di solvibilità, al 316%, si conferma tra i più elevati a livello nazionale ed europeo.
Secondo il direttore generale Luca Filippone, l’obbligo di copertura delle imprese contro le catastrofi naturali rappresenterà un’ulteriore opportunità di crescita in Italia: sono già in corso azioni di contrasto, attraverso riforme contrattuali che avranno efficacia progressiva nel tempo, per contrastare la severità degli effetti dei danni provocati dagli eventi atmosferici.

Luca Filippone (Reale Group): “con la Strategia Ambition affrontiamo al meglio la Volatilità. Continueremo a diversificare sull’Estero.”

(Visited 144 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli