REVO, unico operatore italiano focalizzato nel business delle specialty lines e dei rischi parametrici per le PMI, lancia REVO ParametricX Maltempo Eventi, la prima assicurazione parametrica pensata per coloro che organizzano eventi all’aperto come concerti, spettacoli o eventi sportivi.
Si tratta di una copertura ideata anche per fiere, sagre o manifestazioni nei piccoli comuni e chi sottoscriverà la polizza avrà pertanto la garanzia di un rimborso nel caso si verifichi una precipitazione di almeno 1 mm di pioggia. Una soglia minima che però può compromettere la realizzazione dell’evento programmato e creare quindi un danno economico agli organizzatori.
Il prodotto è modulabile, è possibile infatti assicurarsi per 1, 2, 5 o 10 mm di pioggia e, sulla base della polizza stipulata, Revo andrà a rimborsare il mancato fatturato dell’evento in caso di una quantità di pioggia superiore o uguale alla soglia scelta dal cliente e in determinate fasce orarie definite nel contratto. Rientrano tra le coperture i mancati incassi dovuti a biglietti invenduti ed i ridotti introiti dalla vendita di servizi accessori come merchandising o food and beverage.
Grazie alla tecnologia blockchain, alla base della piattaforma OverX a disposizione degli intermediari di REVO, la liquidazione avverrà in automatico e in tempi rapidi. È proprio la velocità di un eventuale rimborso, l’elemento di vantaggio delle polizze parametriche, rispetto a una polizza tradizionale. La copertura scatta infatti in automatico nel momento in cui un soggetto terzo e indipendente, definito Oracolo, verifica e certifica l’evento avverso.
“Con questa iniziativa REVO conferma la propria vocazione all’innovazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il nostro prodotto è stato pensato per garantire un sostegno a tutte quelle realtà medio/piccole che organizzano eventi e che rischiano di scontrarsi con variabili meteo” – ha commentato Roberta Spadoni, parametric market manager.
In occasione del prossimo Protection Lab, PLTV avrà il piacere di ospitare il 13 settembre ai PLTV STUDIOS Alberto Minali, amministratore delegato di REVO.
Il titolo dell’incontro sarà: “L’innovazione di Revo per le Specialty Lines e i Rischi Parametrici nel mondo delle PMI”.
Il Dott. Minali condividerà con il Protection Lab la visione e i progetti di Revo in un ambito storicamente sotto assicurato come quello delle piccole e medie imprese italiane, dove si comincia a parlare con grande interesse anche di polizze parametriche.