Nasce Smart Clinic Spa, joint venture partecipata da Gruppo San Donato con il 51%, Generali Italia con il 40% e GKSD con il 9%: un ecosistema integrato, frutto della sinergia tra il know-how di due leader nazionali rispettivamente nell’ambito della sanità e dell’assicurazione.
Si parte dalle 63 sedi cura di San Donato, che curano oltre 5 milioni di pazienti l’anno, e dagli 11 milioni di clienti della rete Generali: l’obiettivo è realizzare entro il 2030 un network di circa 100 strutture sanitarie sull’intero territorio italiano, per rispondere alla crescente richiesta di cura e prevenzione dei cittadini, sempre più gravemente inevasa dal servizio pubblico.
Il focus di Smart Clinic – in tutte le differenti specialità mediche – è su customer experience, accessibilità alle prestazioni, personalizzazione del percorso diagnostico-terapeutico, elevati standard qualitativi, utilizzo delle migliori tecnologie: insomma, tutti quegli aspetti ormai quasi totalmente assenti nel Ssn. La nuova realtà sarà presieduta da Vito Cozzoli, sotto la guida dell’amministratore delegato Bonifacio Moroni.
Grazie alla partnership, i clienti Generali usufruiranno di un accesso facilitato alle prestazioni ambulatoriali , comunque accessibili a ogni cittadino – inclusi gli assicurati con tutte le principali mutue, casse, fondi e compagnie assicurative – a cui sarà garantita continuità di presa in carico, anche in caso di approfondimenti o trattamenti di secondo livello presso gli ospedali del Gruppo.
“Il closing rientra nella nostra strategia ‘Partner di Vita’ che ha come pilastro la protezione della salute, una linea di sviluppo anche del prossimo piano industriale” dice Giancarlo Fancel, Country manager e Ceo di Generali. “Un modello sempre più integrato tra pubblico e privato, in una logica di reciproco sostegno a beneficio dell’offerta e del servizio ai cittadini” aggiunge Francesco Bardelli, Chief H&W and Connected Business Development Officer e Ceo di Generali Welion.
La sempre più stretta collaborazione tra assicuratori e società ospedaliere è stato un topic centrale all’ultima edizione dell’Health Insurance Summit, organizzato a Milano da EMFgroup e di cui PLTV.it è stata media partner: se ne riparlerà certamente nell’edizione 2024, in agenda il prossimo ottobre.
Strutture Sanitare e Assicurazioni: sempre più Partners? Il Topic a Health Insurance Summit 2023