Il gruppo tedesco Talanx, capogruppo del riassicuratore Hannover Re, ha confermato che il suo utile netto ha raggiunto un record di Euro 1.011 milioni nel 2021, grazie alla continua crescita e ai programmi di ottimizzazione delle sue attività assicurative primarie.
In particolare, i premi lordi contabilizzati hanno visto un miglioramento a due cifre del 10,7%, arrivando ad Euro 45,5 miliardi nell’anno finanziario.
Talanx ha ottenuto questa performance nonostante abbia anche registrato il più alto livello di perdite da catastrofi naturali che abbia mai visto, con le inondazioni in Europa occidentale e l’uragano Ida negli Stati Uniti.
Inoltre, la pandemia di coronavirus ha avuto un impatto di Euro 122 milioni sull’utile netto del gruppo a causa dell’eccesso di mortalità nella riassicurazione Vita/Malattia.
Le catastrofi naturali e la pandemia del coronavirus hanno avuto un impatto di Euro 638 milioni sull’utile operativo, ma quest’ultimo è riuscito comunque a salire del 49% ad Euro 2,5 miliardi grazie ai programmi di ottimizzazione di Talanx nell’assicurazione primaria e a una performance sempre estremamente forte della riassicurazione.