Nel comparto Vita, in un contesto di mercato che continua ad essere caratterizzato da tassi di interesse molto contenuti e negativi sul breve termine, il Gruppo Unipol Sai conferma la scelta strategica di limitare i flussi di prodotti tradizionali con rendimento legato alle gestioni separate, orientando l’offerta su prodotti multiramoiramo e linked.
Nell’esercizio 2017, la raccolta diretta Vita è pari a Euro 4.424 milioni e registra un decremento del 36,8% (6.997 milioni del 2016), dovuta in particolare al canale della bancassicurazione (-61,5%), principalmente per la forte contrazione della raccolta effettuata da Popolare Vita (-66,9%), joint venture con il Gruppo Banco BPM conclusa a fine dicembre 2017.
UnipolSai, principale compagnia del Gruppo, ha realizzato una raccolta diretta pari a Euro 2.892 milioni (-4,9% rispetto ai 3.042 milioni del 2016), nell’ambito della quale i prodotti multiramo e unit linked hanno riscosso un significativo apprezzamento da parte del mercato.
Il risultato ante imposte del settore è positivo per Euro 328 milioni (379 milioni nel 2016).