Vittoria Assicurazioni e Mawdy – divisione assistance di Mapfre – ampliano il perimetro dell’accordo commerciale avviato nel 2011, al fine di incrementare la penetrazione nel mercato italiano dei servizi, promuovendo soluzioni negli ecosistemi automotive, health, legal e pet.
La trattativa si articola in 3 principali operazioni: l’acquisizione da parte di Vittoria del 49,9% di Mawdy Services Italia, intermediario assicurativo già attivo nel comparto automobilistico con Verti; la partecipazione di Mawdy nel 49,9% del capitale delle startup di servizi a valore aggiunto della compagnia, tramite la nuova joint venture Vittoria Servizi Legali (che detiene ComeStai e Easy Legal, specializzate rispettivamente in salute e tutela legale); l’ingresso in Vittoria del gruppo Mapfre – la più grande multinazionale assicurativa spagnola al mondo – con una quota dell’1,4%.
Un’intesa “basata su valori condivisi come qualità dell’offerta e attenzione al cliente – dice il Ceo di Vittoria, Cesare Caldarelli – che accelera in maniera significativa il percorso strategico intrapreso nel settore dei servizi”.
Da ormai 14 anni la compagnia sottoscrive contratti di riassicurazione per l’assistenza autostradale e domiciliare, l’assicurazione viaggi e la gestione dei sinistri sanitari con questa società specializzata in modelli di distribuzione digital, che vanno oltre l’assicurazione e ne completano l’offerta.
Vittoria Assicurazioni, che consoliderà i ricavi della jv nei propri conti, si conferma ottava in Italia per volume di premi Danni totali.
In attesa del bilancio d’esercizio ufficiale, nel 2024 la raccolta complessiva Vita e Danni ha raggiunto circa 1,95 miliardi di euro, con il ramo Auto che rappresenta il 54,7% del volume. La rete vendita degli agenti è composta da 505 agenzie e 1.166 subagenzie: il Nord Italia rappresenta il 55,6% del giro d’affari, il Centro il 29% e il Sud il 15,4%.