16 Ottobre 2024

Wopta con Aglea Salus, nuova Soluzione sanitaria Mutualistica per Clienti privati e business

Wopta Assicurazioni,  in collaborazione con Aglea Salus Mutua, lancia “Wopta per te Salute”: soluzione mutualistica per clienti privati e business, con strumenti personalizzati di welfare aziendale sanitario.

L’offerta si caratterizza per la presenza di 3 piani sanitari a tutele crescenti con copertura di patologie pregresse, possibilità di tutela a vita intera e tutti i vantaggi delle soluzioni mutualistiche, tra cui la detraibilità fiscale del sussidio pagato e l’impossibilità di disdetta.
La formula ‘Smart’ ha il focus sull’accesso diretto alla sanità privata per cure, visite, esami con l’opportunità di usufruire di sconti – anche per ricoveri e odontoiatria – fino al 50% qualora si tratti di prestazioni non incluse; la formula ‘Completa’ aggiunge coperture rimborsuali o indennitarie in caso di intervento ambulatoriale e ricovero, con o senza intervento chirurgico, più un pacchetto maternità. La formula ‘Top’, infine, prevede un livello di copertura e assistenza ancora più elevato.

La Mga insurtech phygital, che quest’estate ha finalizzato un round di finanziamenti da 4,1 milioni di euro, individua dunque nello strumento mutualistico un’alternativa al mercato assicurativo, trovando in Aglea Salus il partner giusto per la protection di imprese e professionisti, come dei loro famigliari e dipendenti.
La sfida è anche rafforzare il welfare aziendale sanitario, che si traduce in un vantaggio competitivo, finanziario e di posizionamento rispetto agli standard Esg: le realtà che hanno adottato tali soluzioni hanno registrato infatti un aumento della redditività di oltre il 20% dal 2019 al 2021, un risparmio fiscale e contributivo fino al 40% sul costo dei lavoratori e un miglioramento dell’employer branding per attrarre e trattenere i talenti.

Grazie al concetto del ‘tailor made’ abbiamo sviluppato piani sanitari specifici, studiati per rispondere in modo mirato alle esigenze degli assicurati” dichiara Mattia Stefani, responsabile coordinamento nazionale di Aglea Salus, tra i player premiati a inizio mese all’Health Insurance Summit di Milano per l’elevato grado di customer satisfaction dei propri associati. “L’impegno congiunto – conclude Stefani – vuole rispondere a un problema socio-sanitario in continua crescita che trova soluzione nel welfare sanitario“.
La partnership rappresenta “un’ulteriore tappa nel nostro percorso di crescita, che oggi ci vede già proteggere oltre 180mila clienti – commenta Michele Lomazzi, responsabile Sviluppo Offerta di Wopta -. Allarghiamo così la nostra offerta includendo coperture in area rimborso spese mediche, con l’obiettivo di facilitare l’accesso a tali soluzioni“.

Ricordiamo che nel 2023 in Italia la spesa sanitaria privata ammontava a 45,8 miliardi – il 26,0% del totale – di cui solo l’11,4% intermediato da compagnie, fondi e casse: il restante 88,6% – pari a 40,6 mld – è stato pagato di tasca propria dagli italiani, il che si traduce in maggiore vulnerabilità ed esposizione ai rischi, specie per le fasce di reddito più deboli.
Secondo Wopta le polizze assicurative non hanno saputo cogliere appieno la domanda del mercato, nonostante il trend di raccolta premi nel ramo Malattia in costante aumento: +10,9% nel 2023, superiore alla media dei rami Danni.

Aglea Salus: Critical Illness gratuita per i Soci, “Tailor Made” nel Welfare Aziendale e nell’Innovazione

(Visited 7 times, 7 visits today)
Navigazione fra articoli