Wopta Assicurazioni lancia la gamma di offerta “Wopta per te Risparmio” e annuncia la partnership distributiva con GamaLife, compagnia Vita europea sul mercato italiano da 2 anni dopo aver rilevato un portafoglio di Zurich da 6 miliardi di euro di riserve tecniche.
A quanto pare, i cittadini investono sempre più in soluzioni assicurative a tutela del risparmio: secondo dati ANIA nei primi 8 mesi dell’anno il volume di nuovi premi relativi alle polizze tradizionali (ramo I) è stato di 58,2 mld (+21% a/a), superando i riscatti che avevano caratterizzato il 2023 e i primi mesi del 2024; segno di un’inversione di tendenza e maggior fiducia dei consumatori. Il contesto ideale per puntare su polizze di risparmio e servizi previdenziali.
Il primo prodotto della Mga insurtech phygita è ‘G Solution’: polizza vita di Ramo I a premio unico a vita intera e con possibili versamenti aggiuntivi, per chi vuole proteggere il capitale dalla volatilità dei mercati con la sicurezza della gestione separata “Previr” (che comprende prevalentemente investimenti in titoli obbligazionari), senza rinunciare un rendimento stimato che supererà nel 2024 il 4,5% lordo (tra i più alti del settore).
Il secondo è ‘Futuro Pensione’: Pip collegato alla gestione separata “Fondo V.I.P.”, caratterizzato per la rivalutazione annuale consolidata, quindi definitivamente acquisita dall’assicurato. Il capitale investito è garantito, al netto di eventuali riscatti – possibili dopo il primo anno – in caso di decesso dell’assicurato, ovvero a scadenze prestabilite.
“Già oggi l’investimento in prodotti assicurativi finanziari pesa il 14% del totale degli investimenti, analogo ai titoli di stato – nota Vincenzo Macaione, Ceo di Wopta –. Continuiamo la nostra crescita siglando collaborazioni strategiche con partner e affinity, è il mercato che ce lo chiede“.
“GamaLife punta a fornire prodotti con rendimenti competitivi rispetto al Btp, dando allo stesso tempo la tranquillità della garanzia del capitale”; ma punta anche “su processi ad alto tasso di innovazione tecnologica per minimizzare i costi, e su un team di esperti per massimizzare il ritorno per il cliente” afferma Matteo Castelvetri, Ceo di GamaLife, certo di “forti opportunità di crescita nel Vita, dove da alcuni anni il ramo I vede un’offerta inferiore alla domanda“.
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