27 Agosto 2024

Zurich: Danni e Vita crescono in ogni segmento, quasi 2 mln di nuovi Clienti in 6 mesi

Zurich chiude i primi 6 mesi del 2024 con un utile netto di 3 miliardi di dollari (+21% annuo): l’utile operativo del ramo Danni è stato pari a 2,2 mld (+3%) con un combined ratio del 93,6%, mentre quello del ramo Vita ha raggiunto il livello record di 1 mld grazie alla forte spinta dell’Europa.

In dettaglio, nel ramo P&C i maggiori ricavi assicurativi (+6%) e il solido risultato di investimento sono stati parzialmente compensati da un combined ratio salito al 93,6% (+0,7 punti percentuali a/a) dalle perdite catastrofali: la compagnia continua a mantenere un approccio cauto alle riserve, implementando azioni per affrontare la redditività del business. I premi lordi sottoscritti sono cresciuti del 3% a 25,342 mld: nel settore corporate sono rimasti stabili, mentre nel retail sono aumentati del 10%. Entrambi i segmenti sono stati supportati un aumento del 5% delle tariffe che però non ha allontanato la clientela, anzi: il tasso di fidelizzazione segna +2% e la base al dettaglio registra nel complesso ben 1,9 milioni di nuovi clienti; altri ne arriveranno dopo l’attesa acquisizione di AIG.

Nel ramo Life la crescita è stata trainata, tra gli altri, anche dal mercato italiano e pure in questo comparto la raccolta premi è cresciuta del 3% a oltre 8,5 mld trainati dalle linee protection (+18%3.074 milioni)  e unit-linked (+23%, 4,599 mld). I ricavi assicurativi per i prodotti di protezione a breve termine sono aumentati del 12%I ricavi da commissioni generati dai contratti di investimento, che sono principalmente sottoscritti in EMEA, sono cresciuti del 9%.
Da ricordare che in Italia il Gruppo, ospite con 4Care all’ultima edizione dell’Italy Protection Forum di EMFgroup, ha di recente ampliato l’offerta multiramo con una nuova linea a scadenza.

La posizione patrimoniale resta molto solida, con un coefficiente Swiss Solvency Test al 232%: una relazione finanziaria in perfetta continuità con quella, altrettanto convincente, del primo trimestre dell’anno: “L’eccellente performance in tutti i nostri business ci consentirà di continuare a garantire forti rendimenti ai nostri azionisti – dichiara Mario Greco, Group CEO. Le condizioni di mercato sono rimaste più favorevoli del previsto e oggi osserviamo molte opportunità per crescere in modo redditizio“.

Renato Antonini (Zurich Investment Life): “Al lavoro sul nuovo Piano al 2027, per tornare leader del Vita in Italia”

(Visited 229 times, 1 visits today)
Navigazione fra articoli