9 Luglio 2024

Da Prodotti Assicurativi a Ecosistemi: verso l’Insurtech Day 2024, PLTV.it media partner

Martedì 17 settembre 2024, al Le Village by Crédit Agricole di Milano, la 4° edizione dell’Insurtech Day dell’Italian Insurtech Association che riunisce la community assicurativa italiana per un punto sulla digitalizzazione del mercato assicurativo.

Con l’Intelligenza Artificiale che passa da argomento di discussione a strumento concreto per arricchire l’economia, le compagnie intraprendono trasformazioni essenziali, introducendo nuovi profili professionali e collaborando con fornitori di tecnologie smart per servizi che spaziano dalla sicurezza alla salute, dalla casa alla mobilità.
Secondo le stime IIA, entro il 2030 il 50% delle polizze assicurative emesse vedrà una componente AI. La tecnologia sta portando una trasformazione su larga scala, coinvolgendo tutti gli ambiti strategici del comparto: dall’offerta alla distribuzione, all’assistenza al cliente sempre più evoluta. Proprio sui servizi tailor made le assicurazioni devono concentrare il loro effort, per mantenere alta la competitività: la percezione del consumatore al riguardo è cresciuta dal 36% del 2020 al 70% del 2024.

L’IA ha sicuramente le potenzialità per rivoluzionare molti asset del comparto assicurativo, uno dei mercati in cui questa tecnologia è in una fase già avanzata, soprattutto per quanto riguarda riduzione dei costi operativi ed efficienza – dice il presidente IIA, Simone Ranucci Brandimarte -. Le compagnie devono cambiare il proprio Dna ed evolvere in ecosistemi assicurativi, costruendo nuovi portafogli di offerta. Il concetto di copertura è ormai superato, al consumatore non interessa più la sola garanzia economica in riparazione di un danno, ma tutto il pacchetto aggiuntivo: prevenzione, riparazioni e assistenza continuativa. Solo attraverso l’integrazione di servizi innovativi, che sappiano rispondere in maniera proattiva alle esigenze del cliente, il settore potrà incrementare la copertura verso i cittadini e migliorare la propria offerta”.
PLTV.it sarà media partner dell’evento, con le video interviste ai protagonisti della giornata di lavori.

Beyond Claims & Costumer Centricity, i Plus dell’IA generativa: le voci dei Player dall’evento IIA

(Visited 33 times, 33 visits today)
Navigazione fra articoli