Una nuova ricerca del gestore britannico Charles Stanley sostiene che i consumatori del Regno Unito stiano abbandonando le polizze assicurative a causa della crisi del costo della vita.
Inoltre, risultano essere in pochi quelli che beneficiano di una pensione o di proventi da investimenti in grado di fornire un adeguato sostegno in questo periodo di grande complessità.
Secondo la ricerca di Charles Stanley, meno di 1 persona su 4 afferma di avere un’assicurazione sulla vita per sostenere le proprie famiglie in caso di morte. Solo il 7% è assicurato contro le malattie gravi e un altro 7% afferma di avere una protezione del reddito.
Il 10% del campione ha già rinunciato alle polizze, mentre il 18% pensa di farlo per avere la liquidità necessaria per stare al passo con l’aumento del costo della vita
L’11% degli investitori ha smesso di investire e un ulteriore 17% pensa di farlo presto. Solo il 40% degli adulti è consapevole di avere una pensione lavorativa.
Lisa Caplan, manager di Charles Stanley, ha spiegato che i risultati dello studio sono di difficile lettura. “In un momento in cui l’educazione finanziaria è inadeguata e molti non hanno accesso a consulenze professionali, le persone non sono attrezzate ad affrontare i difficili mesi a venire”.