Centralità del cliente e rafforzamento della rete distributiva; competenze e soluzioni personalizzate; eccellenza tecnica e operativa: sono i 3 pilastri della strategia 2025-2027 di Helvetia Italia.
“Siamo determinati a garantire una crescita sostenibile e profittevole, supportando i nostri clienti in tutte le fasi della loro vita e offrendo soluzioni assicurative innovative e personalizzate, attraverso la presenza e vicinanza costante dei nostri intermediari al loro fianco” afferma il CEO Roberto Lecciso.
In dettaglio, la compagnia vuole aumentare in modo sostenibile la protection in un’ottica di consulenza a 360°, con focus su piccole imprese e retail, e un’attenzione prioritaria al segmento over 50. Per questo, si propone di cogliere le opportunità di crescita sul nostro mercato attraverso il rafforzamento della rete e delle sue competenze, valorizzando la prossimità tramite la figura dell’intermediario. Verrà quindi strutturata una proposta commerciale che prevede di capitalizzare l’attuale l’offerta e al contempo di svilupparne una nuova e innovativa, di carattere integrato tra ramo Danni e Vita.
Helvetia Italia intende sviluppare il business Aziende e Specialty Lines, consolidando la propria offerta anche per i clienti internazionali e proponendo prodotti dedicati nei settori Property & Casualty, Engineering, Bonding, Art, Marine, Financial Lines e Cyber Risk.
Chiavi del successo saranno l’eccellenza tecnica e operativa. Riguardo l’eccellenza tecnica, continuando a migliorare revisione del pricing e gestione del portafoglio e dei sinistri (questi ultimi grazie anche all’adozione di strumenti di IA). I target operativi saranno invece traguardati attraverso l’ulterioremiglioramento di produttività e competitività: la razionalizzazione delle operazioni ridurrà la base costi e riorienterà le risorse verso tariffe più competitive e investimenti nell’innovazione. Nel triennio saranno investiti oltre 40 milioni di euro in iniziative strategiche.