Secondo le analisi predittive di GlobalData, il mercato assicurativo cinese è destinato a crescere a un tasso annuale composto (CAGR) del 7,2%, passando così in termini di raccolta premi complessiva dai 212,1 miliardi di dollari del 2021 ai 304,4 miliardi di dollari di fine 2026.
Nonostante una bassa crescita dello 0,7% nel 2021, per via del forte calo dell’assicurazione auto, GlobalData sostiene che il settore assicurativo cinese dovrebbe riprendersi nel 2022 e mantenere il suo trend di crescita nei prossimi cinque anni.
Shabbir Ansari, senior insurance analyst di GlobalData, ha osservato che “la bassa crescita del 2021 è stata principalmente dovuta alla rigida politica di lockdown sostenuta per contenere la diffusione del Covid-19. Anche il calo delle vendite di auto ha avuto un suo impatto poiché l’assicurazione auto rappresenta oltre il 50% dei premi complessivi”.
Anche il comparto delle assicurazioni auto dovrebbe riprendersi dal 2023 in quanto, afferma GlobalData, le vendite di automobili dovrebbero riprendere quota grazie all’estensione al 2023 degli incentivi a favore dei veicoli elettrici che, alla fine dello scorso anno, rappresentavano circa il 20% del totale dei veicoli venduti in Cina.
Un contributo alla crescita del settore verrà anche dalle polizze sanitarie. GlobalData prevede che la maggiore consapevolezza sulla protezione dopo la dura esperienza della pandemia, unito all’aumento delle spese mediche, spingerà la vendita di polizze a tutela di infortuni e salute, con percentuali di incremento annuo del 15,6% da qui al 2026.