ING Italia entra nel business della bancassicurazione siglando una partnership con CNP Vita Assicura, per arricchire l’offerta con soluzioni assicurative e offrire ai clienti la possibilità di integrare protezione e crescita finanziaria all’interno dei loro piani di risparmio.
A partire dal 2025 la banca distribuirà, tramite la sua rete di circa 200 consulenti, due prodotti di risparmio e investimento disegnati ad hoc dalla compagnia del gruppo CNP Assurances, sesto player del mercato italiano: la polizza ramo I “Futuro Protetto Duo Arancio”, per chi cerca sicurezza del capitale; e la polizza multiramo “Futuro Più Arancio”, che combina protezione e opportunità di rendimento legate ai mercati finanziari.
Entrambe includono i vantaggi tipici degli strumenti assicurativi, in termini di ottimizzazione fiscale e pianificazione successoria, e rappresentano solo il primo passo verso un’offerta ancora più completa e diversificata, che evolverà nel corso della collaborazione.
“Le polizze di investimento assicurative sono tra gli strumenti finanziari più apprezzati dai risparmiatori italiani, notoriamente propensi alla protezione dai rischi, perché consentono di adattare il prodotto alle proprie necessità riuscendo a cogliere al contempo le opportunità offerte dai mercati” sostiene Matteo Pomoni, Head of Investments & Wealth di ING Italia dallo scorso aprile, intervistato quest’estate da PLTV.it in occasione della Convention 2024 dell’istituto di credito. “CNP Vita Assicura è il partner ideale per i prodotti di bancassurance – spiega –: è rinomata per la capacità di innovare, la qualità dei prodotti e la solidità patrimoniale“.
Costituita prevalentemente da giovani formati insieme a SDA Bocconi, ING ora sta integrando la propria rete con profili senior, per espanderla e mirare a fasce di clientela più alte. I professionisti sono supportati da MyMoneyCoach, pilot digitale capace di formulare proposte di portafoglio anche a chi non ha grandi cifre da investire, a un costo accessibile e senza commissioni d’entrata o di performance.
“Un’opportunità per combinare la nostra esperienza nell’offrire soluzioni personalizzate, con l’alta qualità e la competenza della rete distributiva ING – aggiunge Paolo Fumo, direttore commerciale di CNP Vita Assicura -. Questa partnership va oltre l’offerta di prodotti: rappresenta un vero e proprio ecosistema di servizi di qualità, costruito sulla vicinanza alla rete e su un approccio formativo dedicato, che ci permetterà di accompagnare i consulenti lungo un percorso di sviluppo a lungo termine: un modello ad alto valore aggiunto che ci distingue nel segmento private, coerentemente col Piano strategico presentato a inizio anno“.
Per la compagnia, infatti, essere al fianco dei propri partner significa anche promuovere una costante formazione nei confronti del suo ricco network distributivo, formato anche da agenti plurimandatari e broker.
CNP Vita Assicura presenta l’Offerta Assicurativa a Protezione degli Investimenti