“L’impennata dei rendimenti e l’aumento dell’inflazione stanno incidendo in maniera significativa sulla redditività delle compagnie assicurative italiane. Le plusvalenze nette non realizzate sono diventate negative da maggio. Questo fatto, unito alla diminuzionedella raccolta premi, sta portando la redditività del settore vita sotto lo zero“.
E’ l’allarme lanciato dal presidente dell’IVASS, Luigi Federico Signorini, in apertura dell’Insurance Summit del Sole 24 Ore.
“Nel ramo danni, i costi dei sinistri sono in aumento – aggiunge Signorini -. Per le compagnie assicurative, l’esigenza di accrescere l’efficienza di costo, contenendo al massimo l’impatto sui clienti, è ancora più impellente del solito. L’attenzione si deve concentrare su innovazione, investimenti, competenze. È importante anche che non si allenti l’attenzione per i profili di condotta e tutela dei consumatori, sulla cui fiducia si basa il buon funzionamento dei mercati finanziari e assicurativi. Da parte nostra l’attenzione è certamente sempre elevata”, ha concluso.