24 Febbraio 2025

Fwu, corsia Preferenziale per i Clienti. Sna: “Agenti incolpevoli”. Su Novis tutto Tace

di Giuseppe Gaetano, editor in chief

IVASS ha tradotto e pubblicato sul proprio sito web le 16 Faq del Commissariat aux Assurances per i risparmiatori titolari di polizze Fwu life insurance Lux, di cui circa 120mila italiani, ribadendo che i contraenti godono di un “super privilegio” sui beni della società venduti per rimborsare le loro polizze.
Il documento integrale è disponibile a questo link.

Ulteriori modalità esecutive saranno dettagliate prossimamente dal liquidatore, tuttavia basterà una semplice risposta alla mail che i clienti riceveranno entro 6 mesi per avviare la domanda di insinuazione al passivo, a meno che non si contesti il credito calcolato e attribuito dall’Authority lussemburghese: circostanza in cui si troveranno certamente le unit linked con molti costi iniziali.
La CAA sta lavorando per ripristinare l’accesso alle risorse informatiche di FWU Life Insurance Lux, inibito dalla casa madre FWU AG, ed ha inoltre creato sul proprio sito web una sezione dedicata agli aggiornamenti: https://fwulifelux.com/  e https://baden.lu/fwulifelux.

Negli ultimi giorni il presidente Sna, Claudio Demozzi, ha dichiarato che “gli agenti non hanno colpa nel caso di corretta informativa ai clienti e dunque di regolare distribuzione delle polizze (avvenuta anche tramite reti di broker, ndr) perché non spetta certo a loro valutare la tenuta patrimoniale di una compagnia vigilata per legge, come sono tutte quelle che operano nel nostro Paese. Fino a prova contraria – ha aggiunto – gli agenti distributori hanno agito nel rispetto delle norme, in buona fede, in forza di un mandato distributivo rilasciato dall’impresa”.

Trattandosi di un player straniero, per ora la crisi non sembra aver danneggiato l’immagine dell’intero comparto come rischiava di fare il caso Eurovita/Cronos; neanche in Lussemburgo, dove, nonostante non abbia bussato alcun cigno bianco per risolvere l’indebitamento Fwu, la raccolta Vita nel 2024 ha segnato +41%.
Nessuna novità invece sul dossier della compagnia Novis, su cui pure è disponibile una sezione informativa sul sito online della vigilanza.

Fwu, non tutto è perduto: 10 compagnie straniere “osservate speciali” da Ivass

(Visited 24 times, 24 visits today)
Navigazione fra articoli