L’IVASS ha appena reso noti i dati dei reclami giunti dai consumatori alle assicurazioni nel primo semestre 2023: 52.402 in tutto, +3,8% rispetto ai primi 6 mesi del 2022.
Nel documento – che allega anche le tabelle excel con i numeri in valori assoluti per ogni singola compagnia nelle diverse aree di business – emerge una diminuzione dei reclami verso le imprese estere operanti nel nostro Paese (-5,29% annuo) e un aumento di quelli diretti alle italiane (+6,01%), riferibile soprattutto al comparto Rc auto (+11,6%) dove sono arrivate a rappresentare il 42% del totale: stessa percentuale del segmento Altri rami Danni, mentre si contrae il peso dei reclami nel Vita (da 19 a 16%).
Anche per le imprese estere l’incidenza dell’Rc auto sale dal 49 al 54%, mentre si riduce ancora negli Altri rami Danni (da 33 a 30%) e nel Vita (da 18 a 16%).
Con riferimento all’esito, le assicurazioni hanno evaso complessivamente l’88,8% dei reclami trattabili (il restante 11,2% era ancora in fase istruttoria a fine semestre. Di questi, il 32,8% è stato accolto, l’8% è stato chiuso per transazione e il 59,2% è stato respinto: percentuali non distanti da quelle del corrispondente periodo dell’anno scorso.