La Federal Trade Commission (FTC), agenzia governativa statunitense che ha come compito principale quello di promuovere la tutela dei consumatori e l’eliminazione e la prevenzione di pratiche commerciali anticoncorrenziali, ha aperto un’indagine sull’operazione di acquisto da 3,9 miliardi di dollari perfezionata da Amazon che ha rilevato 1Life Healthcare, società che gestisce le cliniche One Medical in 25 mercati americani. L’agenzia vuole infatti vederci chiaro sulle mosse di Amazon che, come altre Big Tech, sta cercando di mettere piede nella sanità statunitense, un settore dal potenziale valore di circa 4.000 dollari.
La FTC ha chiesto maggiori informazioni sull’operazione sia a One Medical che ad Amazon. Una procedura consueta quando si vuole verificare se l’accordo possa avere delle conseguenze anticoncorrnziali.
Entrambe le società hanno affermato di voler rispondere prontamente alla richiesta. Tuttavia, secondo le opinioni degli analisti raccolte da Reuters, la limitata presenza di Amazon nel settore Health dovrebbe ridurre al minimo i problemi di concorrenza, mentre se dovessero sorgere problematiche sarebbero legate alla posizione tecnologica dominante di Amazon.